Studio APS di Milano, RIORGANIZZARE: TRA APPARENZE E REALTÀ Investire nei processi conoscitivi per ricercare il “bene comune” Venerdì 13 marzo 2015

http://www.studioaps.it/images/newsletter/Logo_StudioAPS.png

Giornata di Studio 2015

RIORGANIZZARE: TRA APPARENZE E REALTÀ

Investire nei processi conoscitivi per ricercare il “bene comune”

Venerdì 13 marzo 2015

Milano, C.so Buenos Aires n. 33, Elfo Puccini teatro d’arte contemporanea

INVITO

La Giornata di Studio 2015, come anticipato nella nostra comunicazione dello scorso ottobre, intende essere un’occasione di riflessione attorno a ciò che accade nelle varie situazioni di riorganizzazione che il contesto economico e sociale sollecita. Insieme vorremmo cercare di trovare qualche risposta a degli interrogativi che in questi anni ci attraversano.

Quanto e come nei processi di riorganizzazione sono in dialogo le attese di cambiamento, le definizioni strutturali, i modelli proposti con un’attenzione alle dimensioni soggettive? Quanto e come le persone si rappresentano i contenuti della loro attività, le attese, le ansie, le identificazioni e le contrapposizioni esistenti in relazione ad obiettivi sufficientemente convergenti?

Da molti anni diverse ricerche sottolineano come questi aspetti siano condizionanti per la produzione, il clima, l’innovazione e per la gestione di reali e realistici processi di cambiamento. Perché si constata la riproposizione continua di logiche finanziarie e contabili? È possibile accompagnare processi in cui le identità organizzative sono in bilico e le frammentazioni sembrano irriducibili verso evoluzioni culturali che rendano visibile l’importanza di costruire beni comuni?

Pensiamo che per affrontare questi interrogativi sia utile mettere in campo contributi teorici, esperienze concrete, riflessioni, posizioni e competenze provenienti da contesti e collocazioni diverse. Verranno proposti differenti sguardi e prospettive, ipotesi interpretative sui percorsi, spesso poco lineari, con cui le riorganizzazioni vengono decise e avviate: saranno presi in considerazione alcuni esiti nelle loro congruenze e incongruenze.

Ci auguriamo che in questa Giornata di Studio sia possibile per tutti noi costruire delle comprensioni più articolate e consistenti, che ci permettano di non restare ripiegati su noi stessi, come schiacciati dalle pesantezze delle difficoltà, ma di vedere e realizzare cambiamenti significativi nei nostri contesti di lavoro.

In allegato le inviamo il programma dettagliato dell’iniziativa.

Siamo lieti di invitarla a partecipare come nostro ospite e le saremo grati se vorrà darci un riscontro nel più breve tempo possibile, compilando la scheda allegata. I dati richiesti ci saranno utili per contattarla in merito a qualsiasi sua esigenza o per segnalarle future iniziative dello Studio APS.

Speriamo che la proposta le interessi e che le sia possibile partecipare e in ogni caso le saremo grati se vorrà farla conoscere ad altre persone o gruppi.

Cordiali saluti

p. Studio APS

Francesco d’Angella

Informazioni e iscrizioni presso la Segreteria dello Studio APS: segreteria@studioaps.it o 02.4694610.

Lo Studio APS da oltre 40 anni opera nei campi della formazione, consulenza organizzativa e ricerca. È un’impresa composta da professionisti impegnati nello sviluppo di conoscenze e competenze per lavorare in modo più efficace, con maggiore soddisfazione, in vista di un funzionamento organizzativo più aperto e dinamico. Le proposte dello Studio APS sono rivolte a enti pubblici, aziende, servizi sanitari e privato sociale.

STUDIO APS

Via San Vittore, 38/A – 20123 Milano – tel.: 02.4694610 – fax: 02.4694593
segreteria@studioaps.it
www.studioaps.it
studioaps-blog.it

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.