La demenza di Alzheimer. Guida all’intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale, a cura di Domenico Passafiume , Dina Di Giacomo, FrancoAngeli, 2015

La demenza di Alzheimer. Guida all’intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale
Contributi
Carlo Caltagirone, Nicola Carlino, Lucia Serenella De Federicis, Dina Di Giacomo, Ferdinando di Orio, Manuela Pistelli
La demenza, con il deterioramento progressivo delle capacità cognitive, delle autonomie personali, delle abilità relazionali, è la malattia che per antonomasia si accompagna alla vecchiaia. Con il prolungarsi della vita e con l’aumento della popolazione anziana, vi è stato un incremento dell’incidenza del numero di persone affette da demenza, in particolare da demenza di Alzheimer. A fronte dell’aumento del numero di pazienti, le prospettive di cura non hanno fatto registrare alcun progresso pratico.
Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello forse che è l’unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva.
Gli autori di questo volume esaminano ed illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale per poi presentare un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale. Il libro riporta quindi, oltre all’illustrazione puntuale del Protocollo, i dati sperimentali sulla validità del metodo applicato, discutendo i risultati ottenuti. Un’appendice riporta la check-list messa a punto ed utilizzata per l’osservazione dei pazienti. Gli esercizi previsti dal Protocollo vengono presentati e spiegati nella loro applicazione e modulazione con l’indicazione degli ambienti e dei materiali necessari.
Inoltre, ai lettori viene offerta (all’interno di questo sito, area Biblioteca Multimediale) un’ampia scelta di schede operative che possono essere utilizzate sia direttamente per le stimolazioni dei pazienti, sia come spunto per la costruzione di ulteriori stimoli da parte degli operatori

Domenico Passafiume, professore associato di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila, è consulente presso l’Irccs Fondazione S. Lucia di Roma e presso l’Onlus Fondazione P.A. Mileno – Istituto di Riabilitazione S. Francesco di Vasto Marina.
Dina Di Giacomo, assegno di collaborazione di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Interna e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi dell’Aquila, è consulente presso l’Irccs Fondazione S. Lucia di Roma e presso l’Onlus Fondazione P.A. Mileno – Istituto di Riabilitazione S. Francesco di Vasto Marina.

Indice

Carlo Caltagirone, Presentazione
Ferdinando Di Orio, Prefazione
Domenico Passafiume, Introduzione
Sezione teorica. Domenico Passafiume, La demenza di Alzheimer: patologia e procedure clinico-riabilitative
La demenza di Alzheimer
(Introduzione; La demenza: caratteristiche cliniche; La demenza della malattia di Alzheimer; Neurofisiopatologia della demenza di Alzheimer; Epidemiologia; Fattori di rischio; La diagnosi della demenza di Alzheimer; La progressione della demenza di Alzheimer)
Caratteristiche neuropsicologiche della demenza di Alzheimer
(Disturbi cognitivi nella demenza di Alzheimer; Disturbi della memoria; Disturbi delle funzioni di controllo; Disturbi del linguaggio; Deficit delle capacità semantiche; Disturbi visuospaziali; Disturbi nell’emotion processing)
Interventi di rieducazione e riabilitazione nei pazienti con demenza di Alzheimer
(Il trattamento riabilitativo e rieducativi: presupposti generali; Il trattamento clinico del paziente con demenza di Alzheimer; La riabilitazione e la demenza di Alzheimer; Tipologie di intervento nella demenza di Alzheimer)
Sezione pratica. Domenico Passafiume, Dina Di Giacomo, Stimolazione cognitivo-comportamentale dei pazienti con demenza di Alzheimer
La stimolazione cognitiva e comportamentale dei pazienti con demenza di Alzheimer
(Introduzione; Protocollo di stimolazione cognitiva e comportamentale; Programma di stimolazione; Aree di intervento; Materiali e tempi; La stimolazione delle capacità residue; Tipi di intervento; Esercitare le abilità cognitive; Esercitare le attività quotidiane; Ambienti; Counseling ai caregiver)
Schede operative e moduli d’intervento
(Introduzione)
Dina Di Giacomo, Lucia Serenella De Federicis, Manuela Pistelli, Sezione dati sperimentali
I dati sperimentali
(Soggetti; Metodologia; Procedura; Risultati; Discussione; Conclusioni; Grafici dei punteggi grezzi alle diverse prove)
Appendici
Nicola Carlino, Strumenti di neuroimaging nella diagnosi di demenza
Dina Di Giacomo, Check-list comunicazione Alzheimer
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Sorgente: La demenza di Alzheimer. Guida all’intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.