
Festival dell’educazione – Laveno, Mombello, Cerro 2016
Festival dell’educazione: “Educazione raccontata”
Il Festival racconta dell’educazione professionale e non, attraverso il coinvolgimento attivo deglioperatori del settore e della comunità.
Un evento che nasce dalla collaborazione tra Cooperativa Sociale Eureka! e il Comune di Laveno Mombello.
Tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori, presentazioni di libri, letture e molto altro ancora, rivolti a bambini, ragazzi, genitori, educatori, pedagogisti o semplici curiosi.
Il tema di questa prima edizione saranno gli spazi in educazione.
Dal macro al micro, dal quartiere “Coriandoline” di Correggio, ai servizi educativi, alle stanze dei bambini, e tanto altro ancora.
Una riflessione trasversale e condivisa sull’incidenza dello spazio nel vivere quotidiano e nella professione educativa.
Nei tre giorni un ricco programma, un “seminario diffuso” che si snoderà tra Biblioteca, Ludoteca e Asilo Nido comunali, Oratorio, Museo della Ceramica, Parco delle feste e Ostello, attraverso laboratori per bambini, genitori ed educatori, presentazione di libri, visite ai servizi educativi e culturali del comune, chiacchierate pedagogiche, ma anche musica e convivialità.
Un’occasione per costruire nuovi saperi attraverso la condivisione e il fare insieme, per conoscere (e ri-conoscere) il lavoro dei servizi educativi comunali, per fare rete e per rispondere alla crisi dell’educazione e dei servizi con nuove idee progettuali.
Gli eventi saranno organizzati e gestiti attraverso il contributo volontario degli operatori dei servizi, di cittadini e Associazioni del territorio e di molti degli ospiti presenti.
A ricordare che la cultura e lo stare insieme è una cosa per tutti, e che tutti siamo ugualmente responsabili della tutela e del benessere della nostra collettività.
vai alle altre informazioni:
