Donald Trump ha prestato giuramento come 45° presidente degli Stati Uniti, 20 gennaio 2017, da Il Foglio

 

Donald Trump ha prestato giuramento come 45° presidente degli Stati Uniti, assumendo ufficialmente le sue funzioni. “Ridiamo il potere al popolo, sradicheremo il terrorismo…”

La storia delle cerimonie di insediamento a Capitol Hill, l’equivalente repubblicano di un’incoronazione regale.

Tutte le promesse che Trump ha detto di voler mantenere nel suo primo giorno da presidente, cioè tra oggi e domani. Nei primi cento giorni, invece, l’amministrazione Trump dovrà prendere decisioni importanti: proposta di budget per il 2018, agenda sul commercio internazionale e riforma fiscale. Le scelte potrebbero portare a un rapido cambiamento d’umore dei mercati finanziari, sinora benevoli con il nuovo presidente.

L’indirizzo è chiaro, anche grazie al gabinetto che Trump ha formato: si va verso una rottamazione delle politiche obamiane in favore di un approccio più conservatore…

Le donne che marciano contro Trump a Washington e le donne che invece hanno fatto vincere The Donald. E poi il lato oscuro dell’ottimismo americano, nella bella analisi dell’Atlantic.

Siria, Iran, Isis, Putin, primavere arabe: il mondo che lascia Barack Obama. L’America garante del vecchio ordine mondiale ha accettato il ruolo di potenza fra le potenze, contentandosi di reagire agli eventi invece di determinarli. Inchiesta sui lati oscuri del disimpegno americano.

Quale potrebbe essere l’impatto delle nuove politiche trumpiane sul quadrante asiatico del mondo e perché il Messico ha estradato in Usa il signore della droga, “El Chapo” Guzman, proprio ora…

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.