Nella quotidianità del lavoro sociale con le famiglie in difficoltà, le azioni di protezione nei confronti dei bambini e dei ragazzi tendono a evitare il ricorso a misure di allontanamento, nella convinzione che sia più utile e benefico per tutti sostenere il contesto familiare dei minori piuttosto che sostituirlo, salvo i casi di comprovata gravità.
Spesso, inoltre, l’opinione pubblica si immagina che l’allontanamento dei minori sia una misura decisa in modo arbitrario ed estemporaneo, come se fosse frutto del capriccio o delle idiosincrasie dell’operatore di turno. In realtà è una scelta ben soppesata, che viene messa in atto all’interno di un processo ben definito e che prevede il coinvolgimento di diverse figure, tra cui l’autorità giudiziaria.
Appurato dunque che non si arriva a un decreto del Tribunale dalla sera alla mattina, resta da capire quali sono i passaggi che portano a un simile provvedimento.
L’assistente sociale che “porta via i bambini” è più uno spettro che anima l’immaginario collettivo che non una rappresentazione di ciò che avviene realmente. Nella quotidianità del lavoro sociale con le famiglie in difficoltà, le azioni di protezione nei confronti dei bambini e dei ragazzi tendono a evitare il ricorso a misure di allontanamento, nella convinzione che
View original post 1.333 altre parole

Avendo lavorato nel campo sinceramente non saprei che partito prendere. Ci sono casi in cui l’allontanamento è una necessità reale e valida, dall’altra invece ci sono situazioni che potrebbero essere gestite semplicemente ricordando che i bambini hanno sempre la precedenza e che vanno preservati nella loro infanzia.
"Mi piace""Mi piace"
buonasera. il post che ho rilanciato è di una assistente sociale che lavora con professionalità in un comune. sono processi di servizio delicati da prendersi con capacità professionale. e l’assistente sociale, in questi casi lavora con il magistrato. è un tipico caso di collaborazione interistituzionale da svllgere secondo il principio dell’interesse del minore, così come dice il diritto minorile. grazie per il commento
"Mi piace""Mi piace"