Stati Uniti

scontro tra due Americhe: l’America urbana e l’America rurale. E’ il grande “clash” tra questi due paesi, blu e rosso, a produrre Trump e il populismo di oggi – articoli segnalati da Marco Alfieri in Il Foglio, febbraio 2017

scontro tra due Americhe: l’America urbana e l’America rurale. E’ il grande “clash” tra questi due paesi, blu e rosso, a produrre Trump e il populismo di oggi

Una situazione che ha completamente spiazzato le elite urbane e i liberal Usa, che non sanno come rapportarsi al ciclone Trump: ritirarsi sull’Aventino, combatterlo politicamente organizzando la rivincita o trasformarsi in un grande e perenne girotondo?

Siamo spacciati, insomma? Non è detto. Quel che è certo è che non bisogna farsi prendere la mano né esagerare l’eccezione trumpiana. Per almeno due motivi. Il primo lo spiega Giuliano Ferrara, parlando dei lavori del saggista indiano Pankaj Mishra: “Trump non è l’espressione di un mondo che ritorna Great Again: è l’esatto opposto. Ma per sfigurare quella gnocca della Statua della libertà ci vuole altro…”.

Il secondo motivo è che certe dinamiche non le può fermare a colpi di divieti nemmeno Donald Trump. E il futuro del mondo sarà sempre più caratterizzato da società multietniche e multirazziali.

Categorie:Stati Uniti

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...