MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » FORMAZIONE » Formazione Permanente » Formazione permanente: Corsi 2017 segnalati da: Prospettive Sociali e Sanitarie

Formazione permanente: Corsi 2017 segnalati da: Prospettive Sociali e Sanitarie

AFFIDO, ADOZIONE E NUOVE SFIDE DELL’ACCOGLIENZA FAMILIARE

Aspetti clinici, sociali e giuridici
Quarta edizione – Master di secondo livello, con avvio a marzo 2017.
ll Master è alla sua quarta edizione ma si propone oggi rinnovato e ampliato nella proposta in quanto di interfacoltà, promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dall’Istituto degli Innocenti di Firenze con le Facoltà di Psicologia, Scienze Politiche e Sociali e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si tratta di una occasione unica per promuovere e diffondere una cultura professionale su temi tanto delicati, complessi e di grande attualità, in cui risulta sempre più necessaria una professionalità specifica. Si rivolge a professionisti che già lavorano nel mondo delle famiglie accoglienti, ma anche a coloro che desiderano inserirsi in questo settore e che possono provenire dall’area psicologica (psicologi, psicoterapeuti), dall’area medica (psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base), dall’area sociale ed educativa (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, insegnanti, dirigenti scolastici), dall’area giuridica (avvocati, esperti di diritto, consulenti giuridici) e dalla cooperazione internazionale (operatori di ONLUS, Enti Autorizzati, cooperative).
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 15 febbraio 2017.
Per informazioni su iscrizioni: master.universitari@unicatt.it.
Per informazioni sui contenuti: master.affidoadozione@unicatt.it

Scarica la brochure in PDF

LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA DOMICILIARITÀ

Oltre al ciclo di seminari, facenti parte del programma “La Borsa degli Attrezzi”, che da sempre distinguono l’attività divulgativa de La Bottega del Possibile sul tema della domiciliarità e che per ovvie ragioni sono seguite prevalentemente da un pubblico dell’area torinese, grazie a un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ora possiamo abbattere queste barriere geografiche ed estendere la nostra vicinanza anche in luoghi lontani ma non per questo distanti. In che modo? Grazie a un seminario online che partirà il 27 febbraio 2017 pensato proprio per consentire la partecipazione anche a coloro che sono distanti, un’attività didattica rivolta a tutti coloro che sono interessati al tema della domiciliarità e che vogliono confrontarsi con questo concetto e con le esperienze altrui.
Informazioni: Associazione di Promozione Sociale La Bottega del Possibile, Torre Pellice – Tel.0121/953377

Per saperne di più

NARRARSI ONLINE

Storytelling su web e social media per assistenti sociali, liberi professionisti e imprenditori del sociale.
Un corso organizzato in collaborazione con Furio Panizzi, Assistente Sociale Specialista che interverrà durante le due giornate. Sono state avviate le pratiche per la richiesta di riconoscimento di crediti formativi per gli assistenti sociali presso ISSAS.
Il corso si terrà a Roma presso Villa Monte Mario, in Via Trionfale 6157 nei giorni 21 e 22 marzo 2017 dalle 10 alle 13.30. Costi: €106 a persona.
Pre- iscrizioni entro il 28 febbraio. Il pagamento della quota avverrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti [10] dal 28 febbraio al 4 marzo 2017. Il numero massimo di partecipanti è 20.

Iscriviti online

NON SOLO COORDINAMENTO: I RESPONSABILI DI SERVIZI E PROGETTI COME LEADER NEGOZIALI

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione di 3 giornate: 14 e 28 marzo, 19 aprile 2017 Docenti: Ugo De Ambrogio, Ariela Casartelli, Francesco Di Ciò

Iscrizioni entro venerdì 3 marzo.

Vai sul sito della Scuola per tutti i dettagli
Per maggiorni info: Francesca Susani – 02.46764277 segreteria@irsonline.it

Scarica il programme e la scheda di iscrizione PDF

Vai sul sito della Scuola Irs per il Sociale

COPROGETTARE E VALUTARE INNOVAZIONE SOCIALE

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione di 4 giornate: 21 marzo, 5 aprile, 5 e 16 maggio 2017

Docenti: Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Chiara Crepaldi
Iscrizioni entro venerdì 10 marzo.

Vai sul sito della Scuola per tutti i dettagli
Per maggiorni info: Francesca Susani – 02.46764277 segreteria@irsonline.it

Scarica il programme e la scheda di iscrizione PDF

Vai sul sito della Scuola Irs per il Sociale

E ADESSO CHE SUCCEDE?

Sono aperte le iscrizioni al Corso sul tema del Penale Minorile, rivolto agli educatori professionali e professionisti che lavorano a contatto con adolescenti. Il corso si terrà a Milano il 6 aprile 2017 dalle 9.30 alle 17 presso il Centro Ricreativo “La Tartuca” in Via Varesina 19 (zona Viale Certosa), ed affronterà i temi legati all’adolescenza con particolare riferimento al tema della devianza minorile e della denuncia a carico di un minore.
Costo: Privati € 65,00 inclusa IVA
Clicca qui per nformazioni e iscrizioni

EVENTO MOLTIPLICATORE DEL PARTENARIATO STRATEGICO: DISPLAY YOUR ABILITIES

Il cambio di ruolo come approccio innovativo per educare i giovani alle diversità nelle scuole
7 Aprile 2017, dalle 9h30 alle 16h00 c/o Palazzo Cisterna, Via Maria Vittoria 12 – Torino

La partecipazione è gratuita ed ai 10 partecipanti internazionali scelti verranno rimborsati i costi di viaggio (fino a 250 euro), vitto ed alloggio per una notte.
Stranaidea scs Impresa Sociale Onlus di Torino è il coordinatore del progetto, che mira a costruire una metodologia basata sul cambio di ruolo dei giovani con disabilità mentale, da disabile ad abile,  formandoli come co-leader di laboratori per altri giovani sul tema della diversità, a partire dall’idea di lavorare sulle competenze reali che ognuno di loro possiede. I partner del progetto sono organizzazioni che operano da molti anni con teatro espressivo e artistico, in particolare con disabilità e sulla diversità: Alfa Association (Spagna); Apatris 21 Association (Portogallo); Theaterwerkplaats Tiuri Foundation (Paesi Bassi).
Obiettivi del progetto:

  • Scambio di buone pratiche e sviluppo di strategie di qualità, strumenti innovativi e metodologie per migliorare l’educazione non formale per i giovani con disabilità.
  • Strutturazione di un corpus di teorie e metodologie per sostenere l’inclusione sociale dei giovani con disabilità attraverso il teatro.
  • Sviluppo, sperimentazione, implementazione e diffusione della metodologia del cambio di ruolo e di strumenti innovativi per la formazione di giovani con disabilità come leader di laboratori volti all’educazione dei giovani nella diversità.

Informazioni e iscrizioni: www.displayourability.eudisplay@stranaidea.it – 347-6368341

Scarica il programma completo in PDF

ASSISTENTI SOCIALI S.O.S. WEB EDUCATION

Lo Studio Professionale di Servizio Sociale Dott. Giacomo Sansica e il Portale S.O.S. Servizi Sociali On Line organizzano il Corso di formazione FAD per assistenti sociali: “Assistenti Sociali S.O.S. Web Education”. Un percorso formativo a distanza rivolto agli assistenti sociali, attraverso l’ascolto attivo di 5 Podcast, della durata di 1 ora cadauno, su Web Radio S.O.S. Sono stati riconosciuti dal CNOAS ai partecipanti assistenti sociali n° 10 crediti formativi Progetto Formativo A Distanza valido dal 1 novembre 2016 al 30 aprile 2017
Termine ultimo iscrizioni: 10 APRILE 2017 – Segreteria organizzativa: Dott. Antonio Bellicoso – Tel. 347-4161262 – servizisocialionline@servizisocialionline.it –www.servizisocialionline.it

Scarica il programma completo in PDF

Iscrizioni

ASSISTENTI SOCIALI E LIBERA PROFESSIONE: POSSIBILI SCENARI DI UN FUTURO GIÀ PRESENTE IN UN WELFARE

Sono aperte le iscrizioni al convegno nazionale che si terrà a Roma presso l’Hotel dei Congressi, in Via Shakespeare 29, il 13 maggio 2017 dalle ore 09.00 alle ore 17.30.
Il Convegno è stato accreditato dal CROAS Lazio ai fini della formazione continua degli assistenti sociali, per 5 crediti formativi e 2 crediti deontologici.
Iscrizioni entro il 19 aprile 2017
Clicca qui per scaricare il programma dettagliato del convegno: ANTE – RETRO

Scarica la locandina in JPG

Vai al sito dedicato all’evento

L’AUTO DETERMINAZIONE E IL RISPETTO DELLE SCELTE DELLE PERSONE: I DILEMMI DELL’ASSISTENTE SOCIAL

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione di 2 giornate: 30 maggio e 6 giugno,
Docenti: Ariela Casartelli, Francesco Di Ciò

Iscrizioni entro venerdì il 19 maggio.

Vai sul sito della Scuola per tutti i dettagli
Per maggiorni info: Francesca Susani – 02.46764277 segreteria@irsonline.it

Scarica il programme e la scheda di iscrizione PDF

Vai sul sito della Scuola Irs per il Sociale

I° CONFERENZA ITALIANA SULLA RICERCA DI SERVIZIO SOCIALE

La SocISS – Società Italiana di Servizio Sociale (già AIDOSS) organizza per i 25-26 Maggio 2017 la I° Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale, che avrà luogo a Torino presso l’Università degli Studi di Torino nella sede del Campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena, 100.

La Conferenza è rivolta ad assistenti sociali, docenti, ricercatori, studiosi ed esperti di servizio sociale e vuole essere uno spazio per riflettere e fare il punto sullo stato della ricerca di servizio sociale in Italia, mediante il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi in tale campo. Per tale ragione, gli organizzatori rivolgono un pressante invito alla presentazione di abstract inerenti esperienze di ricerca concluse o in fase di realizzazione o progettazione.

Per maggiori informazioni, programma, iscrizioni e proposta paper

TUTTI IN RETE

In cammino con La Bottega del Possibile per promuovere, innovare, partecipare, formare e seminare Cultura di Domiciliarità”
Il progetto “Tutti in rete”, avviato nel giugno 2016 e di cui è prevista la conclusione nel giugno 2017, ha tra i propri obiettivi la creazione di due banche dati:
1) Banca dati sulle buone pratiche di sostegno alla domiciliarità
2) Banca dati sulle policy di sostegno alla domiciliarità.
È prevista un’ampia raccolta di deliberazioni, determinazioni, piani locali e documenti di indirizzo riguardanti il sostegno alla domiciliarità. L’indagine sarà svolta tramite motori di ricerca, archivi pubblici sulla normativa e con il diretto contatto dei rappresentanti degli Assessorati regionali (alle Politiche sociali, alla Sanità, alle Politiche abitative), nonché di alcuni Ordini professionali, associazioni, etc. Sia per quanto concerne le buone pratiche, sia per le policy la ricerca si indirizzerà a esperienze e documentazione successive al periodo 2007-2008.
E’ possibile collaborare alla ricerca di buone pratiche segnalando soggetti pubblici e privati che abbiano avviato progetti di sostegno alla domiciliarità e all’abitare, affinché possano essere da noi contattati e coinvolti nel lavoro di ricerca.
E’ inoltre possibile inviare segnalazioni di leggi, deliberazioni, determinazioni, piani locali ed eventuali documenti di indirizzo a sostegno della domiciliarità che sono stati emanati e sostenuti dalle diverse Regioni.
Per eventuali ulteriori e più dettagliate informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Associazione rivolgendosi alla dottoressa Daniela Bruno che cura la ricerca.
Per maggiori informazioni: www.bottegadelpossibile.it
“Ricerca di 100 buone pratiche di sostegno alla domiciliarità. Clicca qui e scopri come partecipare”.

Scarica la brochure in PDF

WEB RADIO DI SERVIZIO SOCIALE

S.O.S. Servizi Sociali On Line ha aperto e sta gestendo la prima web radio di servizio sociale in Italia. Uno strumento che darà voce alla comunità professionale degli assistenti sociali e potrà essere utilizzata anche per programmi indirizzati ai cittadini.

Per partecipare con comunicati o servizi, è sufficiente inviare un file audio di una durata max di 5 minuti in formato .mp3 all’account di posta servizisocialionline@servizisocialionline.it

Le tracce possono essere ascoltate qui

Sorgente: Prospettive Sociali e Sanitarie: segnali


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.720 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,652,908 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: