L’Archivio dei diari torna protagonista della Fiera Nazionale “Fa’ la cosa giusta!” organizzata da Terre di mezzo Editore, in programma a Milano dal 10 al 12 marzo. Dopo la partecipazione del 2015 un nuovo spazio accoglierà le nostre storie, le nostre pubblicazioni, i diari divenuti libri e tutti i frutti della nostra attività di divulgazione. Vi diamo appuntamento di fronte allo stand principale di Terre di mezzo, nei padiglioni di Fiera Milano City (Metro Portello). Due gli eventi che coinvolgono l’Archivio, da seguire con particolare interesse, inseriti nel calendario delle attività della Fiera.
Sabato 11 marzo, alle ore 18:00, presenteremo per la prima volta al pubblico il libro nato dalla straordinaria testimonianza che ha vinto l’ultima edizione del Premio Pieve, scritta da Ivano Cipriani. Il volume, intitolato “Balilla Blues. Diario di una liberazione”, pubblicato da Terre di mezzo, racconta la singolare traiettoria umana di un giovane, nato in una famiglia antifascista durante il Ventennio, educato per timore di ritorsioni secondo le regole del regime, che trova una strada autonoma di emancipazione dai precetti dell’epoca, grazie anche alla passione per la musica straniera che scopre di nascosto insieme agli amici.
Domenica 12 marzo, alle ore 11:00, sarà presentato un altro bellissimo volume edito da Terre di mezzo, “Lireta non cede. Diario di una ragazza albanese”, tratto dalla testimonianza migratoria di Lireta Katiaj, finalista del Premio Pieve 2012. Il racconto di vita di Lireta, sarà “intrecciato” nell’occasione con quello di Wu Lin Shan, uno dei primi migranti cinesi a giungere a Milano negli anni ‘30. La storia di Wu, raccontata dal nipote Matteo Demonte nell’autobiografia a fumetti “Primavere e autunni”, sarà affiancata a quella di Lireta alla ricerca di analogie e differenze, attraverso un percorso mediato da altre testimonianze di migranti raccolte dall’Archivio dei diari nel numero monografico della rivista Primapersona intitolato “Armi e bagagli”.
La pagina facebook della fiera nazionale Fa’ la cosa giusta!
Il programma della presentazione del volume “Balilla Blues”
Il programma della presentazione del volume “Lireta non cede”
Il numero monografico della rivista Primapersona “Armi e bagagli”