MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » FORMAZIONE » Formazione Permanente » le SEGNALAZIONI DI ANIMAZIONE SOCIALE, primi mesi del 2017

le SEGNALAZIONI DI ANIMAZIONE SOCIALE, primi mesi del 2017

I prossimi appuntamenti segnalati 

Image

 

 

Gruppo Abele e Libera Università dell’autobiografia di Anghiari propongono “Storie senza dimora”, un percorso di formazione con Duccio Demetrio per quanti vogliano imparare  a diventare biografi nei mondi della marginalità.

 

I primi due appuntamenti saranno il 24 marzo e il 18 maggio 2017 dalle 14 alle 17 a Binaria, il centro Commensale del Gruppo Abele, in via Sestriere 34, Torino.

Image

 

 

A Torino, l’8 aprile, Riflessi organizza un seminario in cui saranno illustrate le dinamiche che caratterizzano la fase adolescenziale e che possono determinare quadri sintomatologici importanti.

 

Elida Romano, tramite la presentazioni di casi videoregistrati, illustrerà modalità originali e sorprendenti di presa in carico familiare.

Image

Il Laboratorio di GruppoAnalisi propone un percorso formativo in tre tappe (12/13.05, 9/10.06, 29/30.09) rivolte a coloro che a diverso titolo si occupano di infanzia, adolescenza e giovani adulti.

 

Il focus sarà indirizzato al lavoro in ambito sia privato sia pubblico (scuola; centri diurni; case famiglie; comunità residenziali).

 

Si entrerà nel merito di alcuni approcci al singolo e al gruppo famigliare avvalendosi di tecniche e strumenti utili per conoscere gli aspetti psicodinamici della situazione clinica e per focalizzare la relazione terapeutica.

Image

Dal 5 al 7 maggio a Eupilio (Co)si terrà una formazione/ laboratorio che si propone di offrire ai partecipanti un’opportunità per aumentare la sensibilità relativa alle dinamiche e ai processi che caratterizzano le relazioni tra gruppi e comunità, con particolare riferimento al tema del potere e dell’influenzamento.

 

Un’esperienza formativa di carattere intensivo che si basa su una metodologia di macro-simulazione. Si configura come un luogo di ricerca e di sperimentazione, una sorta di teatro nel quale far vivere ciò che ancora non esiste e creare, attraverso una visione condivisa, un mondo di possibilità inedite.

Image

Il 17 marzo a Pistoia si terrà il seminario “Donne e dipendenza”.

 

Tema centrale sarà la riflessione sulle problematiche della presa in carico in comunità terapeutica di donne con disturbo da uso di sostanze, vittime di abusi, maltrattamenti e violenze.

 

Queste esperienze traumatiche rappresentano in molti casi l’“organizzatore del loro funzionamento psicopatologico ” che lede in esse la capacità di auto-proteggersi da altre situazioni potenzialmente abusanti.


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.818 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,669,516 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: