MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » CASA, abitare » Cohousing e Housing Sociale » “Cohousing-Liberty” in centro città a Milano. Il progetto nasce con l’obiettivo di dimostrare come si possono coniugare la qualità dell’abitare costruita fin dall’inizio con il contributo dei futuri abitanti con servizi innovativi, nel rispetto dell’ambiente a prezzi accessibili.

“Cohousing-Liberty” in centro città a Milano. Il progetto nasce con l’obiettivo di dimostrare come si possono coniugare la qualità dell’abitare costruita fin dall’inizio con il contributo dei futuri abitanti con servizi innovativi, nel rispetto dell’ambiente a prezzi accessibili.

Una elegante palazzina in stile Liberty di inizio 900 a due passi dal Tribunale: Milano è la prima città in Europa a ospitare la formula del cohousing in pieno centro città. L’immobile è stato venduto per 13 milioni di euro dal “Fondo Immobiliare – Comune Milano I”, gestito da BNP Paribas REIM SGR p.A. alla dalla COventidue SRL che, a sua volta, ha affidato l’ideazione, l’organizzazione e la gestione a Cohousing.it, il portale che conta oltre 25.000 iscritti e che ormai da 10 anni propone e attiva con successo progetti di cohousing in Italia.

Il progetto nasce con l’obiettivo di dimostrare come si possono coniugare la qualità dell’abitare costruita fin dall’inizio con il contributo dei futuri abitanti con servizi innovativi, nel rispetto dell’ambiente a prezzi accessibili. L’intervento consiste nella ristrutturazione di un importante immobile, che sarà riprogettato dallo studio Freyrie-Flores per favorire la più alta qualità della vita in termini di comfort, vivibilità e accessibilità e, naturalmente, di relazioni tra vicini.

I 57 appartamenti di diverso taglio e dimensione, tutti già venduti ad altrettante famiglie, sono stati proposti con progettazione su misura, lavorando con i futuri cohouser sia con incontri one-to-one, sia in progettazione partecipata, secondo il modello ormai affinato da Cohousing.it

vai alla intera scheda:

Sorgente: “Cohousing-Liberty” in centro città A Milano il 1° esempio europeo | Valori


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.812 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,668,905 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: