MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » POLITICA E SCIENZE POLITICHE » POLITICA ITALIANA » PD Partito Democratico » MARCO MINNITI: in  “le nuove leadership della nazione” di Claudio Cerasa – Il Foglio 28 marzo 2017

MARCO MINNITI: in  “le nuove leadership della nazione” di Claudio Cerasa – Il Foglio 28 marzo 2017

….

Marco Minniti, oltre ad aver alzato un impeccabile muro contro i violenti che sabato avrebbero voluto trasformare in un delirio la celebrazione dei Trattati di Roma, è impegnato da mesi a dimostrare una serie di concetti importanti. Primo: la parola sicurezza è una parola di sinistra, e su questo punto il Lingotto di Renzi gli ha riservato un’ovazione. Secondo: una classe politica seria deve difendere le sue forze di polizia anche dagli schizzi di fango, e non è un caso che il giorno dopo la neutralizzazione del terrorista più ricercato d’Europa, Amri, autore della strage di Berlino, Minniti si è presentato in conferenza stampa con a fianco Tullio Del Sette, comandante dei carabinieri indagato dalla procura di Napoli per favoreggiamento e rivelazione del segreto d’ufficio. Terzo: i problemi legati all’immigrazione si risolvono non nascondendo i problemi ma andando alla radice dei problemi (è sempre di Minniti la proposta di aumentare il numero dei Cie in Italia, e speriamo che la proposta non faccia la stessa fine dei voucher). Quarto: il traffico di migranti non si conterrà se la politica sarà impegnata solo a incentivare le partenze (modello Mare Nostrum) e non comincerà invece a sporcarsi le mani sulle coste libiche (a maggio potrebbe iniziare una nuova cooperazione tra forze dell’ordine italiane e libiche e per quella data potrebbero essere pronti i primi campi d’accoglienza).

 

La linea di Minniti è tosta, è dura, è trasversale, è riformista, è spigolosa come il suo volto, ma è una linea destinata ad avere un futuro, forse anche oltre questo governo.

Sorgente: Quali sono le nuove leadership della nazione – Il Foglio


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.596 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,609,724 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: