La salute disuguale
modera: Roberto Satolli
Una vita sana e un invecchiamento attivo sono elementi essenziali nel creare uguaglianza di opportunità ancor più della posizione delle persone nella scala dei redditi. I temi del prossimo Festival dell’Economia di Trento dedicato alla salute disuguale nel dialogo tra il suo Direttore Scientifico Tito Boeri e il Direttore Scientifico di Humanitas Research Hospital di Milano Alberto Mantovani
Radio anch’io
conduce Giorgio Zanchini in redazione Alessandro Forlani, Nicole Ramadori, Valeria Volatile
regia Christian Manfredi
In diretta dal Festival dell’Economia. Il dialogo con gli ascoltatori, le inchieste, gli speciali dall’Italia e dal Mondo. Uno degli spazi più solidi e longevi della radio italiana.
Inaugurazione
intervengono
Alessandro Andreatta, Tito Boeri, Innocenzo Cipolletta, Paolo Collini, Gregorio de Felice, Giuseppe Laterza, Ugo Rossi
coordina
Mercato e disuguaglianze nella salute
introduce Tito Boeri
In che misura facilitare l’incontro tra domanda e offerta di organi può salvare vite umane e ridurre le disuguaglianze nella salute?
In particolare, come è possibile organizzare in modo efficiente lo scambio di reni, tenendo conto di vincoli etici e normativi? In che misura questo scambio è gestibile su scala globale, tra paesi ricchi e paesi poveri?
Zapping
conduce Giancarlo Loquenzi
in redazione Giovanni Benedetti, Valeria Riccioni
regia Leonardo Patanè
In diretta dal Festival dell’Economia. Da oltre vent’anni, il programma che rilancia le notizie del giorno, dai telegiornali italiani e internazionali al web. Una piazza multimediale che integra radio, tv e social media.
Farmageddon – L’ultimo uomo sano sulla Terra
una produzione di Emergency ong onlus, promosso dalla Fondazione Franco Demarchi
interprete Mario Spallino
testo e regia Patrizia Pasqui
supervisione scientifica Roberto Satolli
Farmageddon è la deformazione di Armageddon cioè l’Apocalisse, la catastrofe: la carenza di cure nelle popolazioni povere e il loro abuso in quelle ricche sono due facce della stessa medaglia. È la prospettiva di un mondo a rovescio, dove la medicina è schiava del profitto e il marketing detta legge.
Ma la salute non è un diritto? Si può conciliare questo diritto con l’economia?
Io, Daniel Blake
regia di Ken Loach con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan Mckiernan
E lo chiamano welfare. Un anziano artigiano schiacciato da un’assistenza pubblica resa ottusa e burocratica da decenni di riforme in nome del mercato. Il tutto narrato con il tocco graffiante e romantico di Ken Loach. Palma d’oro a Cannes 2016.
a cura di Marco Onado e Andrea Landi
Senza scopo di lucro, privato, indipendente
introduce Roberto Satolli
Da oltre mezzo secolo l’Istituto Mario Negri costituisce un unicum nel panorama italiano, e con Silvio Garattini l’idea originale da cui è nato continua a mostrare la sua forza innovativa. Nello stesso arco di tempo, la medicina ha conosciuto uno sviluppo di conoscenza e di efficacia senza precedenti, producendo veri e propri miracoli per la salute globale; ma ha anche subìto una radicale trasformazione, col mettere il profitto come principale motore della propria crescita. In questa cornice, il duraturo successo del Mario Negri ci ricorda che il modello oggi dominante non è l’unico possibile, né forse il migliore.
Radio anch’io
conduce Giorgio Zanchini in redazione Alessandro Forlani, Nicole Ramadori, Valeria Volatile
regia Christian Manfredi
In diretta dal Festival dell’Economia. Il dialogo con gli ascoltatori, le inchieste, gli speciali dall’Italia e dal Mondo. Uno degli spazi più solidi e longevi della radio italiana.
Universalismo
introduce Marco Faillo
Il Servizio Sanitario Nazionale è il baluardo dell’universalismo nel welfare italiano. Ma che cosa vuol dire universalismo in pratica? E quali le alternative? Come può lo Stato offrire una ampia gamma di servizi per rispondere ad una pluralità di bisogni che va al di là dei benefici monetari di sostegno al reddito quando si è malati?
Corruzione, ingiustizia e disuguaglianza nel sistema sanitario
a cura del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia
La corruzione è comunemente ritenuta fonte di ingiustizia. Vi è però disaccordo su come interpretare e contrastare questo fenomeno. Discussione sul tema dell’anticorruzione nel sistema sanitario, quale strumento per proteggere i cittadini dall’ingiustizia di un accesso disuguale ai servizi pubblici.
intervengono Emanuela Ceva, Agnese Morelli, Michele Nicoletti, Nicoletta Parisi
Eppur si muove: la mobilità generazionale del reddito in Italia
introduce Dino Pesole
Qual è il livello di mobilità economica in Italia? E come ci confrontiamo con gli altri paesi Europei e gli Stati Uniti? Uno studio basato sulle dichiarazioni dei redditi di genitori negli anni ’90 e dei loro figli, successivamente, rivela un discreto tasso di mobilità intergenerazionale, ma enormi differenze geografiche tra le diverse aree del Paese. Rifletteremo sulle possibili cause di tali divergenze e su quale sia il tasso ‘ottimale’ di mobilità economica e sociale.
Teoria e pratica della riduzione delle disuguaglianze nella salute in Europa
a cura del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento
Qual è la situazione delle disuguaglianze nella salute in Europa e quali sono gli esempi di buone pratiche regionali per affrontare il problema? Informazioni dalla Regions for Health Network dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e proposte politiche dell’Asssessorato alla salute e politiche sociali del Trentino.
intervengono Peter Beznec, Mario Braga, Francesco Zambon, Luca Zeni
Tutta la città ne parla
conduce Pietro Del Soldà
a cura di Cristiana Castellotti
con Rosa Polacco
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.
Universalismo e disuguaglianza
introduce Luca Carra
Una guida alla lettura dei dati Istat nel Rapporto Osservasalute dell’Osservatorio sulla salute nelle regioni dell’Università Cattolica di Roma. L’universalismo garantisce livelli essenziali di assistenza in Italia ma non elimina significative differenze sociali e territoriali.
Prevenzione, farmaci e credenze
a cura di AEEE-Italia, in collaborazione con l’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
La prevenzione, gli stili di vita, l’uso dei farmaci influiscono sulla salute delle persone. Buoni principi sanitari e sviluppo di una solida ricerca scientifica aumentano l’efficacia del welfare sanitario e riducono le differenze nella cura della salute nel nostro Paese.
intervengono Cinzia Di Novi, Roberto Fini, Silvio Garattini, Luca Pasina
La salute dei migranti
coordina Pietro Veronese
Se la salute è un diritto, è difficile stabilirne i confini. Quando l’afflusso dei migranti cresce rapidamente diviene rilevante quantificare i costi e le forme dell’accoglienza. E porsi la questione se si tratti di un costo o piuttosto di un investimento… Ne discutono il responsabile dell’OMS con i rappresentanti di due grandi organizzazioni di lavoro sul campo.
La salute, ad ogni costo?
introduce Stefano Marroni
Cosa ci dice il confronto fra il sistema sanitario italiano e quello americano nel rapporto pubblico/privato? Quale è il giusto prezzo dei farmaci? In che misura è sostenibile l’attuale distribuzione delle risorse rispetto ai bisogni?
E’ colpa di ciò che mangiamo?
coordina Roberta Villa
In che misura le nostre aspettative di vita sono influenzate da ciò che mangiamo e beviamo? È vero che il vino fa male alla salute?
Nuovi LEA, vecchi problemi
a cura di Altroconsumo
Le risorse economiche restano scarse e curarsi rischia di passare da diritto garantito a tutti a privilegio, aumentando le disuguaglianze, in mancanza di un intervento sui problemi strutturali e sugli sprechi a tutti i livelli.
cooordina Franca Braga
intervengono: Paolo Bertaccini Bonoli, Nino Cartabellotta, Maria Teresa Laurina
Si fa presto a dire universale: sistemi a confronto
introduce Gilberto Turati
coordina Roberto Satolli
Il sistema sanitario italiano è nato quaranta anni fa dalle ceneri delle mutue, adottando il modello universalistico britannico. In quest’arco di tempo la medicina si è trasformata, dal punto di vista scientifico, tecnologico ed economico, e ovunque la sanità si è evoluta per cercare di tenere il passo con l’innovazione e la sostenibilità dei sistemi. Il diritto alle cure è riconosciuto in tutta Europa, ma la tutela è praticata in modi molto diversi, anche all’interno di uno stesso paese: basti pensare alle ormai cospicue differenze tra le 20 Regioni e Provincie autonome italiane.
Sostenibilità dei sistemi sanitari
a cura di F.I.A.S.O. – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere
Il SSN italiano, seppur abbia messo in campo idee ed energie per garantire la propria tenuta, corre rischi concreti di travalicare il concetto universalistico che ha contraddistinto la sua storia. Analisi della sostenibilità del SSN in prospettiva internazionale.
coordina Nicola Pinelli
intervengono Giovanni Fattore, Walter G. Ricciardi, Francesco Ripa di Meana
Cannabis: proibire, legalizzare o liberalizzare?
introduce Pietro dal Soldà
La liberalizzazione della cannabis pone quesiti profondi che riguardano il confine, sottile e mobile, tra libertà individuale e protezione del consumatore. I principi a cui dovrebbe ispirarsi il regime fiscale, la regolamentazione del mercato, i costi-benefici della azione penale, l’eventuale ruolo diretto dello Stato nella produzione sono solo alcuni dei punti più caldi del dibattito economico sulla liberalizzazione delle sostanze stupefacenti.
E’ giusto far pagare per la salute nei paesi in via di sviluppo?
Sanità e sviluppo
intervengono Giuseppe Remuzzi, Gilberto Turati
coordina Pierangelo Giovanetti
È opinione largamente condivisa che il servizio sanitario nazionale sia un motore essenziale di sviluppo. Ciononostante c’è chi ne chiede il ridimensionamento, con motivazioni di natura demografica, epidemiologica ed economica. Un dialogo a tutto campo sulla sanità italiana.
Matchmaking. La scienza economica del dare a ciascuno il suo
Cooperare per la salute e il benessere
a cura di Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprise
Qual è il ruolo svolto da mutue e cooperative sociali e sanitarie nell’ambito dei servizi sociosanitari? Il loro contributo appare tanto più importante in uno scenario di accresciuto bisogno di servizi a causa dei tagli al sistema di welfare pubblico e il progressivo invecchiamento della popolazione.
coordina Bruno Roelants
intervengono Giuseppe Guerini, Giuseppe Maria Milanese, Eleonora Vanni
(Non tutti) i vaccini sono sexy. Disuguaglianze tra nord e sud del mondo
a cura di Medici con l’Africa Cuamm e della Fondazione Bruno Kessler
Il 90% dell’investimento in ricerca medica va a beneficio del 10% della popolazione. Malattie ignorate e vaccini in attesa, altri sviluppati in tempi rapidissimi: questione di scienza o questione di “appeal”? Una mappa delle disuguaglianze su più livelli, dalla ricerca sanitaria all’utilizzo dei farmaci.
intervengono Sara Ferrari, Stefano Merler, Giovanni Putoto, Giancarlo Sturloni
Dieta ed esercizio fisico: pilastri della salute….
a cura della Fondazione Edmund Mach
Come agiscono dieta e stili di vita sul rischio di malattie metaboliche? L’esercizio fisico ed i prodotti ad elevata funzionalità nutrizionale, accompagnati da una corretta educazione alimentare, favoriscono una popolazione in salute.
coordina Andrea Segrè
intervengono Elliot Berry, Iris Shai, Kieran Tuohy
La ricerca del futuro contro le disuguaglianze
coordina Luisa Minghetti
Viviamo di piu’ anche perche’ ci curiamo di piu’. La sostenibilita’ del sistema ha come perno centrale l’applicazione di cure piu’ mirate e meno costose, ottenibili attraverso tecnologie innovative che si basano sulla robotica, sull’intelligienza artificiale e sull’approccio alla salute integrato ‘One Health’ uomo-animale-ambiente. Alla base di questa trasformazione ci sono programmi di ricerca competitivi, internazionali ed interdisciplinari di cui l’Italia dovra’ essere parte attiva.
Tutta la città ne parla
conduce Pietro Del Soldà
a cura di Cristiana Castellotti
con Rosa Polacco
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.
Dalla società alla biologia (e ritorno)
introduce Roberto Turno
Sappiamo poco dei processi biologici attraverso cui le disuguaglianze sociali si traducono in salute o malattia; eppure conoscerli sarebbe importante per rendere più incisive le politiche di sanità pubblica. Le basi biologiche sottostanti alle diseguaglianze sociali nella salute.
Sanità e nuove tecnologie
a cura di lavoce.info
con Francesca Demichelis, Luciano Ravera, Luigi Tavazzi, Alberto Tozzi, Paolo Traverso,
introduce Rosanna Tarricone
coordina Roberto Satolli
La cosiddetta rivoluzione 4.0 non risparmia l’industria della salute e la medicina. Anzi, come attività ad alto contenuto tecnologico, sarà sempre più la sanità uno dei settori trainanti per le applicazioni che mettono insieme capacità di calcolo, sensori, intelligenza artificiale, telecomunicazioni e big data, facendo nascere un modo nuovo di fare il medico, di essere malato, di fare ricerca e di organizzare l’assistenza.
Dolore e inattività
Contro venti e maree. Idee sull’Europa e sull’Italia
coordina Tonia Mastrobuoni
Cibo, salute e città
a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento e il Tavolo dell’Economia Solidale Trentina
Riflessione sulle interazioni tra produzione del cibo, salute e territorio, a partire dal confronto tra le strategie messe in atto da alcune città italiane per affrontare, in un’ottica integrata, il tema del benessere dei propri cittadini.
coordina Walter Nicoletti
intervengono Andrea Calori, Egidio Dansero, Francesca Forno
Chi potrà permettersi i nuovi farmaci?
coordina Luigi Ripamonti
L’industria farmaceutica è ormai orientata soprattutto allo sviluppo dei farmaci biotecnologici, che sono mirati ed efficaci, ma molto più costosi rispetto a quelli tradizionali, di sintesi chimica. La sfida che si pone per il futuro è quindi quella della sostenibilità. Come permettere l’accesso universale alle cure, e, allo stesso, tempo garantire un equo profitto per non penalizzare la ricerca?
Obiettivo: la salute uguale
a cura di Federavo onlus
Un confronto promosso dal Volontariato ospedaliero sullo stato dei Livelli essenziali di assistenza nelle varie aree territoriali del Paese, quale momento di riflessione sui grandi temi della razionalizzazione della spesa sanitaria, della riduzione delle disuguaglianze e dei “viaggi della speranza”.
coordina Paolo Morando
intervengono Valentina Congiu, Pierluigi Dovis, Fabrizio Pregliasco,
Vita e morte nella scala sociale
introduce Luca de Fiore
L’ingiustizia sociale uccide su larga scala. La salute infatti non dipende solo dall’accesso alle cure, ma dalla natura della società. Dobbiamo e possiamo agire.
Bambini disuguali
Le disuguaglianze sociali ed economiche – in Italia anche territoriali – influiscono fortemente anche sulla salute dei bambini. Mentre l’istruzione della madre ha un effetto protettivo, la povertà minorile peggiora le condizioni di salute e riduce la possibilità di sviluppare appieno le proprie capacità.
Mercati per il corpo umano: sfruttamento o opportunità?
interviene e coordina Mario Macis
In Italia così come in molti altri paesi, il fabbisogno di organi per trapianti è superiore all’offerta, e il divario cresce nel tempo. È possibile pensare che l’istituzione di ricompense monetarie per i donatori o altre forme di scambio, praticate in alcuni paesi, possano contribuire a colmare il divario tra bisogni e offerta? Non c’è il rischio di introdurre forme inaccettabili di sfruttamento e di iniquità?
Inet lecture – Paesaggi della disperazione
introduce Nunzia Penelope
I cittadini americani si stanno uccidendo ad un tasso allarmante. Dal 1999, quasi 2 milioni di statunitensi sono morti per cause collegate all’uso di droghe, all’alcool e ai suicidi. Le percentuali più alte si hanno tra i giovani e i bianchi di mezza età. Specialmente tra quelli che vivono in piccole città e aree rurali. Come spiegare questi fenomeni? Quali sono le caratteristiche di queste aree degli Stati Uniti?
La filiera delle scienze della vita: evoluzione e impatti sul sistema sanitario
a cura di GEI – Associazione Italiana Economisti d’Impresa
Le differenze nelle condizioni di salute e nella longevità delle persone sono variabile dei livelli di reddito, ma anche delle innovazioni prodotte dalla filiera dell’industria farmaceutica e biotech. Analisi del punto di vista dell’industria di settore, dei risultati di recenti ricerche condotte dai soci GEI, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle Associazioni industriali di settore.
intervengono Eugenio Aringhieri, Alessandra Benedini, Innocenzo Cipolletta, Massimo Deandreis, Stefania Trenti
La salute accessibile con le tecnologie digitali
a cura di Exprivia
La trasformazione digitale può essere considerata fattore di facilitazione per l’accesso alla salute con standard uniformi per servizi e percorsi di cura, grazie a sistemi che consentono di monitorare i processi, permettendo una spesa più razionale.
coordina Roberto Turno
intervengono Domenico Favuzzi, Walter Ricciardi Giancarlo Ruscitti, Roberto Turno
Zapping
conduce Giancarlo Loquenzi
in redazione Giovanni Benedetti, Valeria Riccioni
regia Leonardo Patanè
In diretta dal Festival dell’Economia. Da oltre vent’anni, il programma che rilancia le notizie del giorno, dai telegiornali italiani e internazionali al web. Una piazza multimediale che integra radio, tv e social media.
Il medico di campagna
regia di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent
Quanto è importante e difficile il mestiere del medico di base, ingranaggio fondamentale dell’assistenza pubblica. Un dramma umano e sociale narrato con la delicatezza della grande commedia francese.
a cura di Marco Onado e Andrea Landi
Repubblica in festa – da Monteverdi a Riley
a cura del Coro da Camera, Voci, Orchestra di Fiati, Percussioni del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda
Direttori Andrea Dindo, Lorenzo Donati, Juliàn Lombana
Concerto in occasione del 71° Anniversario della fondazione della Repubblica italiana. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Medicina e diritti umani
Fragilità
La salute dei migranti: tra emergenza e pari opportunità
a cura dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento
Come inquadrare correttamente il fenomeno dell’immigrazione? Quali sono le vulnerabilità, i bisogni di salute, le potenzialità e le risorse di cui tenere conto per garantire a tutti integrazione e diritto alla salute?
coordina Enrico Nava
intervengono Flavio Di Giacomo, Salvatore Geraci, Tommaso Iori
I signori del tempo perso
a cura di Longanesi
coordina Tonia Mastrobuoni
Le disuguaglianze tra donne e uomini in medicina
a cura del Consiglio della Provincia autonoma di Trento – Commissione provinciale Pari Opportunità, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trento
Promuovere la salute di tutta la popolazione non può prescindere dalla dimensione di genere, sia sul piano fisiologico che sociale. Alla base delle disuguaglianze di salute ci sono precisi fattori sociali, condizioni di lavoro, livello di istruzione, reddito, stili di vita. Come introdurre l’ottica di genere nei percorsi preventivi, diagnostici, terapeutici e assistenziali?
coordina Simonetta Fedrizzi
intervengono Roberta Chersevani, Maurizio Del Greco, Fulvia Signani
Tutta la città ne parla
conduce Pietro Del Soldà
a cura di Cristiana Castellotti
con Rosa Polacco
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.
La fragilità nell’anziano. Cosa ci dicono i date share
introduce Luca Carra
Come lo stato di salute viene misurato da SHARE (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe). Come interpretare i test sullo stato mentale e sulla memoria a breve per accertare il rischio di declino cognitivo. L’importanza di ripetere le misurazioni sugli stessi soggetti nel tempo, e di conoscerne l’ambiente familiare, i rapporti sociali, le condizioni socio-economiche. Presentazione di correlazioni fra fragilità e condizione socio-economica.
Salute e qualità della vita: eccellenze del territorio
a cura di Intesa Sanpaolo
intervengono: Iva Berasi, Francesco Moser, Alberto Peretti, Manfred Pinzger, Luca Rigotti, Renzo Simonato
I cambiamenti di questi ultimi anni vanno letti e affrontati per immaginare l’evoluzione del business e il futuro dell’economia dei territori.
Nella continua ricerca di nuove risposte le peculiarità dell’Italia – cultura, natura, tradizioni, sport, turismo e wellness – aiutano a cogliere nuove opportunità.
Possiamo fidarci ancora degli esperti?
introduce Massimo Gaggi
L’autorevolezza del parere dei tecnici è stata messa a dura prova dalla Grande Recessione e dalla crisi del debito della zona Euro. E il loro monopolio della formazione dell’opinione pubblica è stato fortemente ridimensionato dall’affermarsi dei social media. Eppure abbiamo più che mai bisogno di esperti per risolvere i problemi del mondo.
Un welfare aziendale?
coordina Marco Panara
È giusto detassare le prestazioni medico-sanitarie fornite dalle aziende ai loro dipendenti? Come si può coniugare il welfare aziendale con un tessuto produttivo composto da imprese di piccole e medie dimensioni? E quale il rapporto con il sistema sanitario nazionale?
Lo sport fa davvero bene alla salute?
coordina Massimo Mazzalai
Si ritiene spesso che lo sport faccia bene alla salute. Ma ci sono dei limiti ben precisi entro cui l’attività sportiva migliora le condizioni di salute e contribuisce a ridurre la spesa sanitaria. E c’è un’etica dello sport che lo rende in grado di trasformare il capitale umano che costruisce in capitale sociale. Ne discutono uno sportivo attivo nella prevenzione degli infortuni, un amministratore locale impegnato nella promozione di un rapporto diffuso e consapevole allo sport e il presidente dei medici sportivi del Trentino.
Alleanze per i diritti di cittadinanza in salute
a cura di UISP – Unione Italiana Sport Per tutti
Confronto tra diversi soggetti promotori di salute, per disegnare strategie e azioni convergenti in alleanze di scopo, con l’obiettivo condiviso di garantire condizioni di equità, per i diritti di tutti i cittadini, nell’accesso a opportunità e spazi per praticare comportamenti salutari.
coordina Francesco Zambon
intervengono Stefano Capolongo, Furio Honsell, Fabio Lucidi
Diventare genitori: quali pari opportunità?
Il finanziamento della ricerca e la scelta delle priorità
introduce Francesco Giavazzicoordina Roberto Satolli
Dal 2010 i finanziamenti pubblici della ricerca sono in flessione o in stallo a livello internazionale. In Italia soprattutto si è registrata una discesa costante e netta, che sta creando un rischio mortale per l’intero settore, già tradizionalmente asfittico. Gli investimenti industriali, pur facendo la loro parte, non possono sostituirsi nel sostenere una ricerca indipendente, mentre i fondi europei, con Horizon 2020, danno poche risorse per la scienza realmente di base. Un modello di crescita basato sull’adozione di innovazioni create altrove ha urgente bisogno di essere rivisto.
Economia del bene comune
a cura di Mondadori
ne discutono Giorgio Barba Navaretti Salvatore Rossi,
coordina Tania Mastrobuoni
Dove nascono le disuguaglianze: i primi 1000 giorni di vita
a cura del Dipartimento della conoscenza della Provincia autonoma di Trento
Una parte consistente delle disuguaglianze nella salute hanno origine nei primissimi periodi della vita, dove si possono anche realizzare interventi particolarmente costo-efficaci, specie attraverso i servizi socio educativi per l’infanzia e la primissima infanzia.
coordina Livia Ferrario
intervengono Andrea Brandolini, Paola Milani, Giorgio Tamburlini
La salute 4.0: opportunità e minacce della digitalizzazione
a cura dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige
La digitalizzazione aiuterà a ridurre i livelli di disuguaglianza, diventando un beneficio per tutti e non solo per pochi? Quali le opportunità e le minacce? Le Aziende Sanitarie dell’Euregio si confrontano sui percorsi innovativi intrapresi e le future sfide della sanità.
coordina Cinzia Pellegrino
intervengono Claudio Dario, Bernhard Güntert, Thomas Schael
Costruire politiche sanitarie eque in Uganda
a cura del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento e di AMREF Health Africa
Le politiche sanitarie pubbliche e i meccanismi di finanziamento della sanità influiscono direttamente sulla promozione universale della salute, sulla copertura e l’accesso alle prestazioni sanitarie di base. Quali fattori determinano le disuguaglianze, sia all’interno che all’esterno dei sistemi sanitari? Confronto tra politici africani e il mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo.
coordina Jenny Capuano
intervengono Joyce Moriku Kaducu, Mario Raffaelli
Come misurare le disuguaglianze?
introduce Antonella Rampino
Come tenere conto dei rapporti fra generazioni nella misura delle disuguaglianze nella salute e nel reddito? L’analisi del pioniere della contabilità intergenerazionale.
L’Italia, l’Europa e il nazionalismo
Le scelte economiche, i progetti, le azioni messe in campo dal governo per far ripartire l’economia italiana e rilanciare il processo di integrazione economica e politica europea. Le sfide imposte dall’affermazione del populismo nazionalista in molti paesi europei.
La salute globale
introduce Silvia Bencivelli
La geografia dell’impatto delle malattie infettive e croniche del pianeta rivela le profonde diseguaglianze tra Nord e Sud del mondo. Il caso dell’Aids è un esempio di come le malattie dell’uomo possono essere combattute attraverso uno sforzo globale.
Economia della salute e protonterapia
a cura di TIFPA – Trento Institute for Fundamental Physics and Applications e di INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
La protonterapia è stata inserita nei nuovi LEA – Livelli essenziali di assistenza. Considerata la più avanzata tecnica per distruggere i tumori solidi è disponibile, in Italia, solo a Trento e a Pavia. La sua utilità per un’ampia gamma di neoplasie, incluse quelle pediatriche, è indubbia; la sua economicità è – dati alla mano – la materia dell’incontro.
coordina Elisabetta Curzel
intervengono Maurizio Amichetti, Vincenzo Dimiccoli, Marco Durante
Minori 0-6 anni, mercati sanitari privati e disuguaglianze
a cura di Wiss-Lab Istituto Dirpolis – SSSUP Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con il Dipartimento di sanità pubblica dell’Istituto Mario Negri di Milano
La spesa privata per la salute incide in modo disuguale sulle famiglie in presenza di minori 0-6 anni? Per una risposta non superficiale serve un approccio analitico capace di orientare le policies conseguenti.
coordina Massimo Campedelli
intervengono Vinicio Biagi, Maurizio Bonati, Paolo Carrozza
Tutta la città ne parla
conduce Pietro Del Soldà
a cura di Cristiana Castellotti
con Rosa Polacco
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.
Retribuzioni e salute: il salario McDonald’s
introduce Eugenio Occorsio
Il potere d’acquisto dei salari può essere misurato in termini di beni di consumo che possono essere comprati con la propria retribuzione. Grazie ai dati raccolti nei ristoranti McDonald in 70 paesi è possibile svolgere comparazioni più informate dei salari reali a livello internazionale. Hanno una relazione importante con le condizioni di salute nei diversi paesi.
Obamacare: il passato, il presente e il futuro
introduce Stefano Lepri
Cosa è stata sin qui la riforma sanitaria negli USA? E cosa sarà in futuro per milioni di americani? Perché Trump non è riuscito a modificare la più importante riforma dell’amministrazione Obama? Il parere del suo più grande ispiratore.
Chi ha paura dei vaccini?
introduce Giuliano Giubilei
I vaccini hanno salvato milioni di vite umane ma non eliminato i germi di malattie pericolose come la difterite, il tetano, la poliomielite. Ciononostante anche in Europa si è assistito a una drastica riduzione della vaccinazione, con il rischio che alcune malattie tornino a diffondersi. Come affrontare una questione essenziale per la nostra salute nelle riflessioni del presidente dell’Istituto superiore di sanità.
Premiazione concorso EconoMia
Cultura, salute e benessere
a cura di Centro OCSE LEED per lo Sviluppo Locale, TSM – Trentino School of Management, Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento
Numerose ricerche hanno messo in luce le positive relazioni che intercorrono tra salute, benessere psico-fisico e pratica culturale. Il tempo passato a contatto con arte e bellezza, o musica e teatro, contribuisce a innalzare la qualità della vita, a migliorare la gestione delle patologie, e lo stesso processo terapeutico può arricchirsi di nuovi approcci creativi e narrativi.
coordina Stefano Barbieri
intervengono Annalisa Cicerchia, Luca Dal Pozzolo, Ola Sigurdson
Giustizia ambientale: disuguaglianze di salute in aree inquinate
a cura di Salute Pubblica
Le collaborazioni tra scienziati e cittadini nella creazione di conoscenza sono sempre più frequenti. Partendo da storie emblematiche di inquinamento ambientale, si rifletterà sull’importanza di coinvolgere i cittadini in studi epidemiologici.
intervengono Marco Armerio, Annibale Biggeri, Giulia Malavasi, Tommaso Portaluri
Pratiche di validità. Quando l’infortunio si recupera
a cura di Acli-AssociazionI cristiane lavoratori italiani
Gli infortuni sul lavoro sono ancora un’emergenza sociale. Chi li subisce necessita di percorsi di reinserimento e d’integrazione: le politiche di assistenza non possono limitarsi a “liquidare il danno”. In che modo l’associazionismo, la cooperazione e le realtà sindacali possono supportare uomini e donne a ricostruire il proprio percorso lavorativo ed esistenziale?
intervengono Roberto Frullini, Alberto Malini, Gianluigi Petteni, Roberto Rossini
Niente sta scritto: persone con disabilità nel contesto globale
a cura della Fondazione Fontana onlus
Disabilità e disuguaglianze nell’accesso alla salute: diritti e conquiste. Esperienze positive e negative in Italia e nei Paesi in via di sviluppo: sport professionistico, protocolli sanitari e ruolo della Convenzione ONU per le Persone con Disabilità nella cooperazione internazionale.
coordina Paolo Ghezzi
intervengono Piergiorgio Cattani, Giampiero Griffo, Gianluigi Rosa
La salute disuguale nell’Italia unita
introduce Alma Grandin
Nel corso di un secolo e mezzo il benessere degli italiani ha compiuto un balzo di dimensioni epocali. Sconfitte la fame e la miseria, siamo diventati uno dei paesi più ricchi al mondo. Tuttavia, il progresso economico non ha distribuito i propri benefici all’intera popolazione, e anche la salute non è stata garantita a tutti allo stesso modo.
Disuguaglianze multidimensionali: l’eredità di Tony Atkinson
Oltre alle differenze nei livelli di reddito, contano anche le disparità nei livelli di istruzione, salute o proprietà di beni. Per questo è bene costruire indici multidimensionali delle disuguaglianze e della povertà. Il contributo del compianto grande economista, presente alla prima e alla decima edizione del Festival.
Inet lecture – Come spiegare le elezioni americane del 2016?
introduce Stefano Feltri
I risultati delle elezioni americane del 2016 sono stati una grande sorpresa per tutto il mondo. Un’analisi delle coalizioni politiche e dei blocchi sociali che hanno generato sia la presidenza Trump sia la maggioranza repubblicana del Congresso. Con dati nuovi sul comportamento elettorale e il finanziamento dei partiti.
Sette luoghi comuni sull’economia
a cura di Editori Laterza
ne discutono Innocenzo Cipolletta, Pier Carlo Padoan
coordina Tonia Mastrobuoni
L’Europa dopo le elezioni francesi: istituzioni, classi dirigenti e movimenti politici
introduce Eric Jozsef
Le classi dirigenti europee sono all’altezza della crisi politica che ha investito il vecchio continente negli ultimi anni? Quali sono le alternative alla disintegrazione delle istituzioni europee a cui mirano i movimenti “sovranisti”?
Etica dei mercati e responsabilità sociale delle imprese
introduce Tito Boeri
In che misura la responsabilità sociale individuale e delle imprese può essere un’alternativa al fallimento di politiche redistributive pubbliche? Cosa ci dice la psicologia e l’economia del comportamento prosociale a riguardo?
La pazza gioia
regia di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti
La ricerca della felicità di due donne psicopatiche in comunità terapeutica. La storia di un’evasione per riflettere sulle malattie mentali e un’assistenza pubblica descritta con rispetto. Messe di premi ai David di Donatello 2017.
a cura di Marco Onado e Andrea Landi
La strada per l’Africa
una produzione Compagnia ariaTeatro, con la collaborazione di Medici con l’Africa – Cuamm con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
musiche a cura di: Baba Sissoko voce, tamani, n’goni, Corrado Bungaro violino, nyckelharpa, steel drum, Giordano Angeli chitarre, sax soprano, Carlo La Manna basso fretless, John Salins percussioni, Sheethal Salins, Lida Angeli, Djana Sissoko voce, cori, Luca Vianini elettronics
letture, scenografie e allestimento a cura della Compagnia ariaTeatro
Reading musicale per raccontare il tema della salute disuguale partendo da storie di uomini e donne di Medici con l’Africa Cuamm che, nel corso degli anni, hanno fatto la storia della cooperazione sanitaria. Storie narrate e accompagnate da un incontro tra musica africana e musica elettronica, in un percorso di riflessioni stimolate dalla contaminazione tra diverse forme musicali.
Le donne e i bambini del mondo sorridono
introduce Roberto Satolli
C’è una buona notizia sullo stato di salute del globo: muoiono meno neonati e meno donne di parto. Purtroppo nel 2015 sono morti nel mondo ben 6 milioni di bambini sotto i 5 anni, ma sono la metà di quanti erano deceduti nel 1990. Lo stesso vale per le morti materne, scese da mezzo milione a 300 mila. I numeri assoluti sono tuttora spaventosi, ma i risultati tangibili dimostrano che l’ingiustizia della vita che finisce mentre sta iniziando si può correggere, grazie a una strategia globale che chiama i paesi a un impegno concreto. Di questo disegno è regista anche un medico italiano, Flavia Bustreo, ora candidata a dirigere l’Organizzazione mondiale della sanità nei prossimi anni.
Sostenibilità
introduce Davide Galesi
Il sistema di protezione socio-sanitario deve essere progettato con orizzonti lunghi, creando oggi le migliori condizioni per operare meglio domani. L’adozione (oggi) di misure atte a incrementare gli investimenti in prevenzione dovrebbe portare (domani) a una riduzione del numero di persone da curare e da assistere, con un beneficio sostanziale per l’intero sistema economico.
Classe sociale, fattori comportamentali e salute
a cura della Fondazione Humanitas per la Ricerca
La condizione socio-economica e i fattori comportamentali incidono sulla salute e si traducono in differenze, anche sostanziali, nell’incidenza di varie malattie. Un particolare approfondimento sulle determinanti sociali e comportamentali delle malattie croniche e della mortalità prematura.
intervengono Geppo Costa, Salvatore Panico, Elio Riboli, Walter Ricciardi,
Inet lecture – Il modello di business del big pharma
introduce Roberto Mania
Le grandi case farmaceutiche sostengono che gli alti profitti ottenuti con prezzi alti dei farmaci servono a finanziare le ricerche innovative volte a salvare vite umane. In realtà quei proventi vengono utilizzati per comprare azioni delle stesse società, mentre viene ristretto l’accesso ai farmaci e si pongono freni all’innovazione.
La cura della nascita fondamento di civiltà
a cura dell’Alleanza per le Pari Opportunità della Regione autonoma Trentino -Alto Adige/Südtirol
La gravidanza, la nascita e il periodo neonatale sono momenti emblematici in cui una società prepara il suo futuro in termini di vita e di salute. Trascurare la qualità dell’ambiente relazionale in cui nasce e cresce un bambino ha costi, sociali ed economici, scientificamente provati.
coordina Francesca Gennai
intervengono Michele Grandolfo, Giuliana Mieli
Tutta la città ne parla
conduce Pietro Del Soldà
a cura di Cristiana Castellotti
con Rosa Polacco
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.
Come leggere i dati dell’INPS
introduce Luca Carra
Gli archivi Inps permettono di combinare informazioni sulle condizioni di salute di milioni di persone in rapporto alle loro carriere lavorative. Come accedere a questi dati e come possono essere utilizzati. Il ruolo del programma VisitINPS che permette ogni anno a ricercatori di tutto il mondo di lavorare su queste ricche banche dati su praticamente l’universo dei lavoratori e dei pensionati italiani.
Stranieri a casa loro
introduce Paolo Morando
Estranei nel proprio paese. Così si sentono molti americani che hanno votato Trump. Estranei perché esclusi dalla “coalizione dei diversi” che è la sinistra. Estranei perché la società multietnica annuncia la loro marginalizzazione. Estranei perché la globalizzazione è fatta per impoverirli. Con Trump arriva la rivincita o un nuovo tradimento?
Sistemi pensionistici iperbolici
introduce Rossella Bocciarelli
Molte persone hanno orizzonti brevi e tendono a procrastinare le loro scelte. Come cambia la valutazione dei sistemi di sicurezza sociale, ad esempio in Germania e in Italia, alla luce di questa considerazione.
Donne e uomini: la cura disuguale
introduce Elisa Manacorda
Solo di recente la medicina ha preso in conto le differenze di genere per patologie rilevanti come le malattie cardiovascolari o l’osteoporosi. La diversità di terapie che ciò implica avrà un grande impatto economico.
La salubrità della società in epoca di migrazioni: quali cure? Quali antidoti?
a cura dell’Ordine degli Avvocati di Trento e Rovereto
L’immigrazione è fenomeno complesso con drammatiche implicazioni umane, sociali, culturali ed economiche. In un sistema in cui le risorse sono ormai scarse, il diritto penale è ancora oggi utilizzato per improvvide soluzioni compensative. Il bilancio è tuttavia obiettivamente negativo: la salute della società è in pericolo. Quali cure, quali antidoti in questo ammorbante quadro? L’analisi economica del diritto penale: un nuovo modello, fondato sul criterio dell’efficienza, prospettiva innovativa per la salute sociale nel pieno rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo.
Intervengono Fulvio Cortese, Francesca Pesce
Innovazione e accesso: un’asimmetria di poteri tra salute e commercio
a cura di Medici Senza Frontiere
Decenni di progresso medico e scientifico hanno consentito un miglioramento della salute, ma non per tutti. Pochi dei risultati della ricerca farmaceutica sono applicabili ai paesi in via di sviluppo. Gli ostascoli principali restano il costo proibitivo e modelli di ricerca spesso inadeguati.
coordina Luigi Ripamonti
intervengono Luca Arnaudo, Judit Rius Sanjuan, Michele Uda
L’Euro dopo la fine del quantitative easing
coordina Ferdinando Giugliano
Cosa accadrà all’Euro quando la Banca Centrale Europea interromperà il suo piano di acquisto di titoli di Stato e di attività delle banche commerciali? Cosa fare per meglio prepararsi a questa scadenza?
Inet lecture – 2017: fuga dalla globalizzazione?
introduce Francesco Manacorda
Come la nuova America di Trump influenzerà l’andamento del commercio internazionale e i mercati finanziari. La retorica e la realtà dei cambiamenti posti in essere dalla nuova amministrazione e le sue interazioni economiche e geopolitiche con Europa, paesi in via di sviluppo e Asia nord-orientale.
L’economia arancione, storie e politiche della creatività
a cura di Rubbettino
ne discutono Innocenzo Cipolletta, Nicola Zingaretti
coordina Tonia Mastrobuoni
CIGI lecture – la globalizzazione si è autodistrutta?
introduce Armando Massarenti
Gli eventi del 2016 (Brexit ed elezione di Donald Trump) sembrano indicare un’inversione nel processo di globalizzazione. Possono blocchi di paesi (come l’Unione Europea) o Stati-nazione offrire protezione sufficiente ai cittadini vulnerabili alle stesse forze che generano la deglobalizzazione?
L’assistenza agli anziani non autosufficienti
a cura del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento
Le tensioni economiche generate dall’invecchiamento della popolazione stimolano riflessioni sulle modalità di risposta al bisogno di accesso ai servizi, in una logica di equità ed uguaglianza. Quali servizi innovativi , quali linee di ricerca per il futuro, come governare la domanda per contenere i costi dell’assistenza agli anziani non autosufficienti?
intervengono Andrea Francesconi, Marco Augusto Maria Pagani, Nicola Pinelli, Vincenzo Rebba
Un paese in prospettiva
intervistano Enrico Franco, Federico Fubini, Regina Krieger
Il distacco tra la realtà economica italiana e la percezione che hanno i cittadini sembra approfondirsi ogni giorno. Per mettere le politiche di governo dell’economia nella giusta prospettiva occorre tornare a riflettere sui fatti e le cifre reali, sforzandosi di leggerli in una interpretazione d’insieme.
L’economia dell’obesità
introduce Luigi Ripamonti
Cosa ci dice la ricerca economica sui fattori che sono alla base dell’obesità in tutto il mondo. Le implicazioni di politica economica di questi risultati: come migliorare le condizioni di salute della popolazione e contenere i costi della sanità alla luce di questi risultati.
I mercati della salute e la salute dei mercati
introduce Tito Boeri
Quali lezioni possiamo trarre dai quattro giorni di discussione al Festival? Una discussione a tutto campo con il macroeconomista contemporaneo più influente, sia nella professione che tra i decisori politici.
Sorgente: Programma – Festival2017
