MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » A-Attesa Collocazione » “Il tempo delle scelte – La dignità del vivere nel tempo che finisce”, incontro a cura di Associazione Accanto Onlus-Amici dell’Hospice San Martino, Il Mantello, Associazione Palma, Ancora e Amici di Giovanni unite per diffondere la conoscenza delle cure palliative, all’ISOLA CHE C’E’, Villa Guardia (Como), 17 settembre. VIDEO dell’incontro

“Il tempo delle scelte – La dignità del vivere nel tempo che finisce”, incontro a cura di Associazione Accanto Onlus-Amici dell’Hospice San Martino, Il Mantello, Associazione Palma, Ancora e Amici di Giovanni unite per diffondere la conoscenza delle cure palliative, all’ISOLA CHE C’E’, Villa Guardia (Como), 17 settembre. VIDEO dell’incontro

Luca Moroni

 

Donata Lenzi:

Associazione Accanto Onlus-Amici dell’Hospice San Martino, Il Mantello, Associazione Palma, Ancora e Amici di Giovanni unite per diffondere la conoscenza delle cure palliative 

Domenica 17 settembre alle 10.30 tavola rotonda

 “Il tempo delle scelte – La dignità del vivere nel tempo che finisce”

Insieme per il sollievo. Per la prima volta cinque associazioni comasche che operano in vario modo nell’ambito delle cure palliative si sono unite per lavorare in rete con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’informazione sullo spirito delle cure palliative e dell’accompagnamento al fine vita.

L’occasione sarà la quattordicesima edizione de “L’isola che c’è”, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali, in programma il 16 e 17 settembre nel parco comunale “G. Garibaldi” di Villa Guardia (CO) che quest’anno avrà come tema  “Il Tempo”.

Associazione Accanto Onlus-Amici dell’Hospice San Martino di Como, Il Mantello, Associazione Antonio e Luigi Palma, Ancora Onlus e Amici di Giovanni hanno infatti deciso di partecipare insieme alla manifestazione e saranno presenti con un unico stand per dare una testimonianza diretta delle attività svolte.

Lo scopo di mettersi in rete è cercare di superare i particolarismi delle singole Associazioni e trovare una base comune con cui proporsi sul territorio portando avanti in maniera più incisiva ed efficace le nostre rispettive mission. Aiuta inoltre ad ottenere maggiore visibilità e maggiore impatto comunicativo nella diffusione della cultura delle Cure Palliative al servizio dei cittadini. Speriamo sia solo l’’inizio di un percorso comune”. Afferma Enrica Colombo, presidente de Il Mantello.
Durante la manifestazione i visitatori troveranno alcuni volontari delle Associazioni con i rispettivi materiali divulgativi, disponibili per ogni spiegazione e chiarimento, un allestimento fotografico rappresenterà il mondo in cui operano le associazioni, e momenti di intrattenimento con una favola animata e musicata per bambini sia sabato che domenica alle 16.

Ma il momento clou per cui si sono unite in rete le cinque associazioni sarà la tavola rotonda di riflessione e confronto “Il tempo delle scelte – La dignità del vivere nel tempo che finisce” che si terrà  domenica 17 settembre alle 10.30
Questo dibattito-confronto a più voci cercherà di far luce sui vari aspetti del testamento biologico, sulla libertà di scelta per il fine vita e sulle Cure Palliative.

Le Cure Palliative non sono solo un diritto sancito dalla legge ma oggi devono diventare una reale e concreta possibilità di scelta e fruizione. Quindi è importante che si sia creata sul territorio una rete di associazioni che si occupa di un tema così delicato e fondamentale: assistere ed accompagnare le persone malate e i loro familiari per vivere al meglio e con dignità ogni attimo della loro vita, rendendo effettivo il diritto alle Cure Palliative.” Commenta Gisella Introzzi, presidente dell’Associazione Accanto Onlus-Amici dell’Hospice San Martino

Tra i temi che saranno affrontati, il ruolo delle cure palliative, le disposizioni anticipate di trattamento, le tematiche connesse al fine vita dal punto di vista etico, normativo e il “tempo umano”, fatto di rapporti, scambi e vicinanza.

Chi sta accanto ai pazienti terminali alle loro famiglie sa che in questo momento della vita il tempo assume una connotazione particolare: tempo breve, tempo da vivere e riempire ma anche tempo pesante per la paura e il dolore, tempo ricco perché guadagnato alla vita ma solo se si riempie di proposte, di valori, di relazioni, di affetti, di condivisioni. Spesso purtroppo si arriva in questo tempo con un carico di scelte non fatte, di problemi da risolvere, di strade da imboccare di richieste di risposte e significati. Durante l’incontro, quindi, ci si interrogherà sulle scelte e, in particolare, sul tempo delle scelte.

Alla tavola rotonda  interverranno Donata Lenzi, parlamentare relatrice sul Ddl sul Testamento Biologico, Luca Moroni, Presidente Federazione Cure Palliative e Luciano Orsi, medico, bioeticista e Vice Presidente Società Italiana di Cure Palliative.

Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino

“Dalla cura al prendersi cura”

L’Associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como è un’associazione di volontariato che offre, attraverso le cure palliative domiciliari, servizi di assistenza medica, psicologica e sociale ai malati terminali e ai loro famigliari, e supporta con i suoi volontari l’Hospice San Martino, struttura di degenza presente sul territorio comasco dal 2004 che accoglie fino a dieci ospiti in fase avanzata della malattia.

Nata nel dicembre 2005 per volontà di famigliari, volontari e operatori direttamente interessati o coinvolti nell’esperienza di accompagnamento ai malati con patologie non guaribili, l’Associazione Accanto promuove iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione che hanno per oggetto i bisogni e le problematiche di malati oncologici, con AIDS o altre malattie non guaribili.

Il Mantello

L’associazione Il Mantello di Mariano Comense opera per la diffusione della cultura delle cure palliative e aiuta a fornire servizi di assistenza finalizzata alla cura continua. Non solo curare, ma prendersi cura “Promuovendo, Fornendo, Sostenendo” servizi e iniziative che hanno come scopo l’assistenza continua ad ammalati terminali e la cultura delle cure palliative. Nata nel 1994 a Mariano Comense, membro dal 2003 della Fedcp, inserita nel data base dell’Istituto Italiano della Donazione “Io Dono Sicuro”, che assicura che l’ Onp applica regole deontologiche nella raccolta fondi.

L’Associazione ha scelto di operare fornendo sostegno e collaborazione alle Istituzioni (Asst-Lariana con cui opera in regime di convenzione, Ats-Insubria, Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia). Inoltre l’Associazione si impegna a diffondere la conoscenza e l’informazione sulle Cure Palliative con attività di formazione/informazione, eventi culturali, organizzazione di eventi. Fornisce anche “Volontari Specializzati”, supporto psicologico, supporto al lutto complicato, fornitura di presidi per i pazienti assistiti.

Associazione Antonio e Luigi Palma

L’Associazione Antonio e Luigi Palma per la cura del dolore è nata a Como nel 1992. Offre assistenza e cura gratuita alle persone affette da cancro in fase avanzata presso il loro domicilio, mediante l’intervento di un’équipe qualificata per il supporto al malato e alla sua famiglia volto al sostegno psicologico e al mantenimento di un’adeguata qualità di vita.

L’Associazione opera in continuo dialogo con le realtà lombarde e nazionali più significative nel campo delle cure palliative, considerando la formazione permanente, l’aggiornamento professionale e lo scambio d’esperienze come una necessità inderogabile per offrire un servizio di qualità. L’Associazione aderisce, infatti, alla Federazione Cure Palliative, di cui è stata co-fondatrice.

Ancora Onlus

L’Associazione Ancora onlus opera nel territorio erbese ed è stata costituita nel settembre 2001 con lo scopo di dare cura e sollievo ai malati terminali e alle loro famiglie nell’ambiente che il malato conosce meglio e predilige, la sua casa; sinora ha assistito circa 1200 pazienti.

L’obiettivo che l’associazione si propone è la ricerca e il mantenimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente e per i suoi familiari. Per questo si avvale di personale specializzato nella cura del malato terminale: medici specializzati nella terapia del dolore, in grado di affrontare qualsiasi problema affligga il sofferente, infermieri specializzati e Oss per la cura dei pazienti, psicologi, fisio-terapisti e volontari preparati per aiutare il malato e i suoi familiari.

Amici di Giovanni

Nata nel 2015 dopo la scomparsa di Giovanni Donadoni, l’associazione Amici di Giovanni si impegna nei vari campi dell’affiancamento delle famiglie colpite da malattie oncologiche, della promozione culturale e degli studi della malattia, dell’assistenza alle famiglie e al malato, della beneficenza e del sostegno economico agli studi del settore oncologico. 

Informazioni e biglietti

www.lisolachece.org

Per informazioni:

Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino

Tel: 031 309135 (ore 9.00 – 13.00) – contatto@accanto-onlus.itwww.accanto-onlus.it 

Ufficio stampa

Ellecistudio

Tel. + 39.031.301037 – ellecistudio@ellecistudio.it – www.ellecistudio.it


 

2017-09-14_142829


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.720 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,652,840 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: