vai al sito della Settimana della Sociologia:
http://www.settimanadellasociologia.it/
Il gruppo di coordinamento è composto da: Carla Facchini, Maria Caterina Federici, Mihaela Gavrila, Carlo Pennisi (come Conferenza dei Direttori), Carmelo Bruni (AIS), Sabrina Prati (ISTAT).
La segreteria organizzativa è composta da: Edoardo Barberis, Alessandra Decataldo e Dario De Notaris (Redazione sito web)
La Settimana della Sociologia è proposta e organizzata dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC).
Due gli obiettivi che questa Settimana si è proposta.
Il primo è quello di evidenziare la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, che collocandoli nei concreti contesti sociali e territoriali. Una disciplina dunque in grado di intrecciare la riflessione teorica e il confronto internazionale con le analisi di realtà specifiche in grado di dare concretezza e di supportare le stesse riflessioni teoriche.
Riteniamo inoltre che i saperi della Sociologia siano fondamentali in un momento storico in cui il ‘discorso’ pubblico fondato sulla conoscenza dei dati sembra lasciare spazio a dimensioni più emotive che razionali.
Il secondo obiettivo è quello di rimarcare il ruolo ‘pubblico’ dell’Università come istituzione fondamentale non solo nella formazione di competenze in grado di intervenire positivamente sulla realtà, ma anche come sede privilegiata di sviluppo scientifico e culturale, in grado di rapportarsi con le istituzioni e gli attori sociali.
…
segue qui: http://www.settimanadellasociologia.it/la-settimana-della-sociologia/
PROVE PUBBLICHE DI SOCIOLOGIA. PER UNA SOCIOLOGIA CHE NON SI NASCONDA NELL’UNIVERSITÀ
DONNE DI MEDICINA. LE DONNE MEDICO IN ITALIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO.
TAVOLA ROTONDA “IL RUOLO DELLA SOCIOLOGIA NELLA GOVERNANCE DEL FENOMENO MIGRATORIO. UNIVERSITÀ E AGENZIE DEL TERRITORIO INSIEME”
LA SOCIOLOGIA RACCONTATA AI RAGAZZI. LA COSTRUZIONE SOCIALE DELLO SPORT
FESTIVAL DELLA SOCIOLOGIA
SACRED AND THE CITY BREVE ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLA SPIRITUALITÀ ALTERNATIVA A TORINO
1 + 1 = 3. RICERCA, STUDIO E COOPERAZIONE PER IL BENESSERE DELLA COMUNITÀ
GIOVANI E ALCOL
SOCIOLOGIA PUBBLICA E CARCERE
LA QUESTIONE ABITATIVA: TRA SPAZI VUOTI E ECCESSO DI PROPRIETÀ
LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. ALESSANDRO CAVALLI “L’EUROPA DIVISA: NORD-SUD, OVEST-EST”
LE PAROLE DELLA SOCIOLOGIA: “FUTURO”
Sorgente: La Settimana della Sociologia – Settimana della Sociologia
