Ariela Casartelli, Ugo De Ambrogio (a cura di), Allargare lo sguardo. Percorsi di valorizzazione delle risorse nell’intervento con i minori e i loro genitori, i Quid – collana di Prospettive sociali e sanitarie, 2015

  • , 2015. Con questo testo si intende offrire un racconto e delle riflessioni relative alla prima fase del progetto “Valorizzazione delle risorse” (tutt’oggi in corso), condotto dal Comune di Milano, all’interno del V piano infanzia ed adolescenza, insieme a un’ATIcomposta dalle cooperative Comin, Diapason, Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) Spazio aperto Servizi, e dal Consorzio di cooperative: Sistema Imprese sociali.
    Si tratta di un intervento che ha adottato il metodo della coprogettazione fra pubblico e privato facendone un’esperienza virtuosa di cooperazione fra soggetti diversi, insieme orientati a rispondere ai bisogni emergenti di sostegno e protezione dei minori e dei loro genitori. Abbiamo scritto questo testo per valorizzare questa significativa esperienza e invitare dirigenti, responsabili e operatori del sociale che operano nel pubblico e nel terzo settore a coprogettare in senso proprio, ovvero a promuovere nuove modalità integrate di intervento sociale, in una visione strategica, che consenta di affiancare l’operatività a spazi di motivazione e riflessione, cogliendo l’opportunità di “allargare lo sguardo” rispetto alle abituali prassi di intervento.

Scarica l’indice e la presentazione in PDF.

Scarica i due documenti in appendice al volume


Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione