Agenda della Politica italiana: secondo giro di consultazioni del presidente Sergio Mattarella, 12 aprile 2018

Si riaprono al Quirinale le porte dello studio alla Vetrata per il secondo giro di consultazioni.

Il presidente Sergio Mattarella incontra prima il gruppo per le Autonomie del senato (ore 10), poi i gruppi Misti di camera e senato (10.30) e Leu (11.30).

Dopo la pausa pranzo sale al Colle la delegazione del Pd (ore 16.30),

subito dopo Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ovvero Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, con i rispettivi capigruppo, si presentano uniti davanti al presidente (ore 17.30).

Prima però si incontreranno in un vertice previsto dopo pranzo. I rappresentanti del Movimento Cinque Stelle saranno ultimi a essere consultati (ore 18.30).
Maurizio Martina (Pd) ha fatto sapere che «ribadiremo il nostro approccio: l’impossibilità per il Pd di avanzare una proposta di governo». Danilo Toninelli, capogruppo M5S al Senato, ha detto che «porteremo di nuovo al Quirinale la proposta di un contratto di governo che metta al centro l’interesse dei cittadini. Di certo non può esistere un governo senza Di Maio e senza il Movimento 5 Stelle, che è stato votato dal 33% degli italiani, e questo anche Salvini lo sa benissimo». Dal canto suo il segretario della Lega ha tuonato: «Di Maio deve scendere dal piedistallo, non può continuare a dire io io io. Noi diciamo noi, e voi, con umiltà, buonsenso e la voglia di cominciare a lavorare prima possibile. Se mi accorgessi che non vogliono cambiare nulla, io dirò, torniamo al voto, torniamo ad ascoltare voi».
• Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno deciso di comune accordo di votare il deputato della Lega Nicola Molteni alla presidenza della Commissione speciale della Camera (leggi qui – il Fatto Quotidiano).
• Luigi Di Maio nomina un comitato scientifico sull’analisi dei programmi elettorali del M5s, Pd e Lega. Il presidente sarà il professor Giacinto della Cananea.
• A Roma i presidenti di camera e senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati partecipano al convegno organizzato dal Csm Violenza di genere. Presente anche la deputata Pd Lucia Annibali (ore 11, alla Biblioteca Nazionale Centrale)

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.