Associazione Italiana VITTIME del TERRORISMO, Statuto – rimando al sito AIVITER

E’ costituita l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell’Eversione contro l’ordinamento costituzionale dello Stato, di seguito brevemente definita l’Associazione, con sigla AIVITER . Il presente statuto si richiama all’atto costitutivo del 20 marzo 1985 del quale accoglie i principi ispiratori e fondanti unitamente a quelli caratterizzanti l’opera di Maurizio Puddu, che ha presieduto l’Associazione dalla fondazione sino al 21 maggio 2007.

  1. L’Associazione ha diffusione nazionale ed ha sede legale e sociale in Torino.
  2. L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro anche indiretto. Essa si ispira e applica, in quanto possibile ed opportuno, alle norme di cui alle leggi n.266 del 1991, n. 662 del 23.12.1996, Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, e n. 383 del 2000 e successive modificazioni ed integrazioni, e aderisce alle relative istituzioni e programmi.

Art. 2 Finalità

  1. L’Associazione svolge un’azione di sensibilizzazione e di cooperazione volta a promuovere il riconoscimento e la tutela dei diritti delle vittime, invalidi e loro famigliari anche superstiti e famigliari dei caduti, secondo le loro legittime aspettative. Opera pertanto affinché sia attribuita a tutti tali soggetti la qualifica di vittima del terrorismo con tutte le prerogative e i benefici di legge, a livello nazionale, europeo ed internazionale.
  • L’Associazione cura e custodisce la memoria storica degli eventi di terrorismo, nonché di quella delle vittime, che appartengono a tutta la comunità , ritenendo di contribuire in tal modo a prevenire nuovi episodi di eversione.

  • L’Associazione svolge opera di didattica e di divulgazione rivolta a tutti, ma in particolare alle nuove generazioni, rendendosi anche promotrice di incontri con studenti di ogni ordine e grado. A tal fine organizza un archivio per la conservazione degli atti e delle ricerche, per la raccolta di volumi, documentazioni anche video-fotografiche e di materiale di studio utile ai fini di non dimenticare e tramandarne la memoria alle nuove generazioni.

  • L’Associazione organizza, gestisce e implementa un portale Internet, attualmente denominato http://www.vittimeterrorismo.it, quale sede istituzionale dell’archivio memorialistico, punto d’informazione e di contatto per gli associati e aperto ai cittadini.

  • L’Associazione opera in Italia e in Europa, anche in collaborazione con altre associazioni, enti ed Istituzioni pubblici e privati aventi analoghe finalità e può aderire a modelli di tipo federativo, pur conservando comunque la propria identità e specificità ideale ed organizzativa.

  • L’Associazione persegue le sue finalità mediante: l’organizzazione, diretta o partecipata, di iniziative istituzionali e culturali; la collaborazione con altre organizzazioni ed enti sia nazionali che internazionali allo scopo di potenziare le attività istituzionali; l’attuazione di forme adeguate di comunicazione anche multimediale; l’ideazione, diretta o partecipata, di pubblicazioni, ricerche, mostre, esposizioni museali e simili con intenti didattici e culturali; l’organizzazione di meetings, convegni, conferenze, altri eventi nonché© qualsiasi iniziativa culturale e/o sociale coerente con i principi contenuti nel presente articolo.

  • L’Associazione elabora e promuove la presentazione di proposte legislative finalizzate all’ulteriore tutela dei soggetti indicati nel comma 1 precedente.

  • via Statuto – Associazione Italiana Vittime del Terrorismo AIVITER

    Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google photo

    Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.