Welfare nascente: per una storia dei servizi sociali a Bologna, Mercoledì 18 novembre 2020, dalle 17 alle 19


Ideale continuazione del lavoro iniziato con la Mostra “1919-2019: centro anni di welfare a Bologna” allestita nel febbraio 2019 nell’ambito della “Tre giorni del welfare” organizzata dall’area Welfare e benessere di comunità del Comune di Bologna, il progetto “Memorie vive”, promosso da Istituzione Minguzzi, Comune di Bologna e IRESS, promuove un ciclo di tre seminari on line per continuare il lavoro di ri-costruzione della storia del welfare bolognese.

Mercoledì 18 novembre, dalle 17 alle 19, sulla piattaforma on line call.lifesizecloud.com (piattaforma on line, non serve scaricare nulla, basta collegarsi) si svolgerà il primo dei tre webinar previsti nel ciclo “Welfare nascente” dal titolo “Servizi e politiche sociali per le famiglie e le nuove generazioni a Bologna dagli anni ’60 ai primi anni ’80 del Novecento“.

Dopo i saluti di Mariaraffaella Ferri della Città metropolitana e di MariaAdele Mimmi per il Comune di Bologna si succederanno gli interventi di Bruna Zani, sul Progetto memorie vive, e di Flavia Franzoni, Luca Lambertini e Graziella Giovannini sullo specifico della nascita dei servizi per le giovani generazioni e le famiglie nel periodo che va dagli anni ’60 ai primi anni ’80…del secolo scorso.
Sarà l’occasione anche per riascoltare le parole di Eustachio Loperfido, neuropsichiatra e assessore ai servizi sociali negli anni ’70, scomparso nel 2008, una delle figure centrali del welfare bolognese.

I due webinar successivi, in calendario nel 2021, si soffermeranno anche sulle professioni che più hanno caratterizzato la stagione della nascita dei servizi per famiglie e minori a Bologna: assistenti sociali, sociologi, psicologi, educatori.

Per tutte le informazioni puoi consultare questa pagina http://informa.comune.bologna.it/iperbole/sportellosociale/notizie/2731/103486
dove abbiamo provveduto a caricare (pur con tutti i limiti del formato.pdf) anche la Mostra “100 anni di welfare a Bologna”.
Un cordiale saluto
andrea pancaldi

http://www.comune.bologna.it/sportellosociale

https://www.facebook.com/PoliticheSocialiBologna/

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.