Continua il dibattito sul Reddito di cittadinanza, link vari per la documentazione, 2020

Povertà e disuguaglianze
omino che insegue banconota 3757/20 – Continua il dibattito sul Reddito di cittadinanzaDopo gli accenti più critici pubblicati nella nostra Newsletter di settembre, diamo spazio in questo numero a interventi più possibilisti circa un miglioramento delle misure di lotta alla povertà varate recentemente (RdC e Rem)
 3758/20 – Alleanza contro la povertà: Reddito di Cittadinanza e Rem: otto proposte al governoIl sensibile aumento dei beneficiari del RdC registrato nel mese di agosto (oltre 37.000 nuclei in più del mese precedente, il 3% degli oltre 1,3 milioni di nuclei percettori) ha costituito solo l’ultima tappa della continua crescita di domande, che si è consolidata nel corso del periodo emergenziale. Ad aprile l’Alleanza aveva suggerito una serie di misure volte a rafforzare e migliorare il RdC per consentire attraverso questo importante strumento di creare un sostegno efficace all’imminente aumento della povertà, permettendone anche un controllo.
Leggi il documento su Grusol.it
3759/20 – “Sta funzionando: ma questa gente sa di cosa parla?”. Intervista a Elena GranagliaLeggi l’intervista di Carlo Di Foggia a Elena Granaglia su ForumDD del 30 settembre 20203760/20 – Reddito di cittadinanza, i poveri non sono colpevoliCi sono tanti difetti da correggere. Una sinistra degna di questo nome dovrebbe lavorare per migliorare uno strumento indispensabile di sostegno al reddito dei più bisognosi.
Leggi l’articolo di Chiara Saraceno su Repubblica del 25 settembre 20203761/20 – Meno sussidi più strategiaMilioni di persone, da noi come in tutto il mondo, stanno modificando i propri piani di vita. Anche nel migliore scenario sanitario per i prossimi mesi, la caduta dell’attività produttiva, la modifica delle preferenze di consumo, l’alterazione delle filiere produttive internazionali tagliano via imprese e lavori.
Leggi l’articolo di Fabrizio Barca su ForumDD del 18 settembre 20203762/20 – Le critiche al Reddito di Cittadinanza. Proviamo a fare chiarezzaMai del tutto sopita, la discussione pubblica sul reddito di cittadinanza (RdC) si è riaccesa alimentata soprattutto da critiche tanto veementi quanto, abbastanza spesso, ambigue e da repliche tanto risentite quanto, altrettanto spesso, piuttosto vaghe. Il nostro obiettivo è fare un po’ di chiarezza e lasciar emergere i veri problemi a cui siamo di fronte, superando l’offuscante coltre polemica che avvolge, con rare eccezioni, questa discussione.
Leggi su Eticaeconomia.it

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.