Disabilità, servizi, emergenza coronavirus, link a varie fonti di documantazione, 2020

omino che si lava le mani 7163/20 – Piano Nazionale di Recupero e Resilienza, le proposte congiunte di FAND e FISHIn questo periodo il Governo sta mettendo a punto Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per fronteggiare la crisi provocata dalla Pandemia. A tale proposito FAND e FISH hanno avanzato proposte concrete e operative per integrare quel Piano prima che sia presentato alla Commissione Europea: esso deve includere i diritti delle persone con disabilità, applicando la Convenzione ONU. I principi su cui basare le azioni devono coniugare le politiche, proprio per affrontare le criticità emerse nel periodo più acuto del COVID-19 e costruire una modalità migliore di tutelare i diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari.
Leggi su Aipd.it
7164/20 – La fragilità come vaccino comunitario. L’impatto della pandemia sul mondo dei servizi per le persone con disabilitàIl virus rappresenta molte cose. Ha causato eventi terribili, portando dolore e lutto. Rappresenta però anche uno “stress-test” per la rete dei servizi dei quali ha rivelato fragilità e punti di forza; ci ha detto quali assetti organizzativi e quali legami comunitari preesistenti alla pandemia sono maggiormente funzionali alla tenuta della coesione sociale.
Leggi sul blog di Prospettivesociali e sanitarie
7165/20 – L’impatto del COVID-19 sui diritti delle persone con disabilitàLe persone con disabilità hanno vissuto e continuano a sperimentare situazioni di disagio, fatica, discriminazione e una esposizione al rischio di contagio, maggiori del resto della popolazione. Inoltre, il diritto alla salute, il diritto al lavoro, il diritto a vivere in ambienti protetti, il diritto ad avere protezione dalla violenza e il diritto di educazione sono stati tutti altamente compromessi. Per far fronte a questa situazione è necessario che gli Stati e le parti interessate si adoperino mettendo in atto le linee guida e le azioni chiave evidenziate dalle Nazioni Unite. (Contrbuto di Sofia Lissandron, studentessa della laurea magistrale in “Human Rights and Multi-level Governance” presso Università di Padova).
Leggi su Unipd.it
7166/20- Coronavirus e disabilità nella fase 3: domande e rispostel sito governativo dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità offre una risorsa informativa preziosa sulle ultime novità in campo normativo. In particolare, la pagina web dedicata alle FAQ sulla pandemia causata dal virus Sars-CoV-2 è costantemente aggiornata in base alla pubblicazione dei provvedimenti a livello nazionale (Dpcm, Decreti Legge, Ordinanze Ministeriali). Per le norme in vigore a livello locale occorre riferirsi ai siti web istituzionale delle Regioni, delle Province Autonome e dei Comuni. Consulta la pagina della FAQ nel sito dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.