Susanna Turco, Re Giorgia. Controstoria della donna che si è presa l’Italia, Piemme, 2022

vai alla scheda dell’editore:

https://www.edizpiemme.it/libri/re-giorgia

È arrivata alla vittoria dopo una marcia incontrastata, e inattesa. Dal gruppo-setta dei Gabbiani al vertice dello Stato. Dalle tartine, frittini, prosecchi e pecorino assaggiati durante i desolati tour in periferia allo scontro politico con i vecchi capi del post-fascismo che l’hanno prima scelta e poi subita.
Da presidente di Fratelli d’Italia, un partito che sembrava destinato a durare una settimana, Giorgia Meloni è la prima donna che arriva a conquistare il potere in Italia, con una storia a destra, tutta ancora da scrivere.
Susanna Turco, firma de L’Espresso, ricostruisce il cammino della leader verso la guida del governo. La sua formazione, la famiglia, gli amici, i nemici, i mentori, gli ideologi, i lobbisti, le reti europee e internazionali, i segreti di una donna che ha fatto dell’ambiguità la sua cifra. Appare sincera, autentica, ma è inafferrabile.
La controstoria mai raccontata di una Giano bifronte. Da un lato l’immagine tradizionale, la “onorevole Angelina” che incarna la destra contro tutti, la mitologia di Davide contro Golia, i fascisti nel ghetto, la sua preferita quando era giovanissima militante.
Dall’altro una figura social, contemporanea, spietata, ambiziosa, la Cyber-Meloni che si autoproclama una e indivisibile: «Io sono Giorgia». Un’influencer più che una politica: la chiave del suo successo. Perfettamente in bilico tra il suo passato e il suo futuro. Che ora è anche il nostro.

Susanna Turco

Nata a Roma nel 1976 è giornalista politicoparlamentare dell’Espresso. Scrive di politica da quando aveva 23 anni, ha lavorato per il Foglio, Sette (Corriere della Sera), l’Unità. Nel 2011 ha pubblicato Che fai, mi cacci? La sfida impossibile di Gianfranco Fini (Marsilio).

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.