da:
Anteprima Newsletter
LA COSTRUZIONE DIFFUSA DELLA GOVERNANCE NELLE ORGANIZZAZIONI,
Edizione 2023
Le organizzazioni lavorative sono attraversate da forti turbolenze e frammentazioni. La pandemia ha contribuito ad alimentarle, riaprendo interrogativi sul senso e significato dell’esperienza lavorativa e professionale. Ma già da tempo il contatto con dimensioni profonde dell’esistenza ha messo in discussione le routine presenti nella vita personale, familiare e lavorativa.
A fronte di questi cambiamenti, dolorosi in alcuni casi, ma anche portatori di riformulazioni dei processi produttivi impensate e originali, vi proponiamo un percorso formativo rivolto a direttori, responsabili, manager, presidenti, dirigenti e consulenti per approfondire: i processi conoscitivi necessari per leggere, influenzare e gestire i cambiamenti organizzativi; i luoghi da allestire per confrontarsi e prendere decisioni; i processi da attivare per riconoscere e valorizzare i contribuiti costruttivi di ciascuno; le azioni da mettere in campo per attivare una corresponsabilità sugli esiti produttivi; le modalità di agire un governo diffuso dei processi lavorativi.
ARTICOLAZIONE E OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
Verranno sviluppate delle specifiche competenze su come mettere a punto dei processi di consulenza o di gestione e governo diffuso delle organizzazioni più adattabili alla complessità e all’incertezza dei contesti lavorativi.
Il percorso formativo prevede dieci fasi di due giorni ciascuna, dedicate alle seguenti unità di lavoro:
- esplorare le culture e i modelli di governance;
- conoscere/leggere i funzionamenti organizzativi;
- agire autorità in dialogo;
- costruire luoghi per trattare i problemi organizzativi;
- attivare e costruire network per la sostenibilità e lo sviluppo organizzativo;
- riconoscere e gestire i conflitti;
- attivare processi di delega;
- dare valore agli esiti attesi e non attesi dei processi di governance
Il percorso formativo si svilupperà nell’arco di un anno e mezzo a partire da febbraio 2023.
STAFF
Lo staff sarà composto dai professionisti dello Studio APS: Claudia Marabini, Francesco d’Angella, Rossella Bo e Diletta Cicoletti.
