letto in edizione cartacea
cerca in:
- Trovano in casa di un ex europarlamentare, del Pd prima e di Articolo 1 poi, montagne di banconote e i suoi compagni di partito si dichiarano increduli, oltre che naturalmente “incazzati” con lui, il traditore.
- Lo stupore implica logicamente la pregressa convinzione che quelli che facevano e fanno politica per mestiere, ci mantengono la famiglia, ci crescono i figli e ci basano carriera e ambizioni, fossero tutti puri e specchiati.
- Quindi i politici di professione vengono presi all’improvviso dal sospetto che pochi o molti tra loro, comunque troppi siano inclini alla corruzione o all’immoralità penalmente irrilevante.
un estratto:
…
Il segretario dei Ds Massimo D’Alema, azionista di maggioranza del governo, si compra la barca, un Baltic 51 da 15 metri il cui nome Ikarus diventerà una leggenda politico-mondana. La barca costa decenni di salario di un lavoratore medio italiano.
La sera dell’8 agosto il leader della sinistra attracca al porto di Palau, in Costa Smeralda, e inizia le sue vacanze estive. Le cronache dell’epoca informano che attorno alle prestigiose spiagge sarde D’Alema non è solo: c’è ovviamente Silvio Berlusconi, ci sono gli esponenti neofascisti Pinuccio Tatarella e Ignazio La Russa, ma c’è anche il re di Spagna Juan Carlos (ospite del panfilo dell’Aga Khan), e ci sono le attrici Joan Collins e Gina Lollobrigida.
Vero che gli uomini sono tutti uguali di fronte alle ferie estive, ma D’Alema spiega che lui non è ricco, è solo appassionato di vela e quella barca l’ha presa in leasing, in società con due amici. Uno è l’imprenditore Vincenzo Morichini, l’altro è l’imprenditore Roberto De Santis.
….
per l’intero articolo vai a: https://www.editorialedomani.it/politica/mondo/il-morbo-dellaffarismo-ha-colpito-la-sinistra-italiana-vp22ssyo