L’eredità tradita di Berlinguer. Il morbo dell’affarismo ha colpito la sinistra italiana, come nel caso di d’alema, articolo di Giorgio Meletti, in domani, 17 dic 2022

letto in edizione cartacea

cerca in:

https://www.editorialedomani.it/politica/mondo/il-morbo-dellaffarismo-ha-colpito-la-sinistra-italiana-vp22ssyo

  • Trovano in casa di un ex europarlamentare, del Pd prima e di Articolo 1 poi, montagne di banconote e i suoi compagni di partito si dichiarano increduli, oltre che naturalmente “incazzati” con lui, il traditore.
  • Lo stupore implica logicamente la pregressa convinzione che quelli che facevano e fanno politica per mestiere, ci mantengono la famiglia, ci crescono i figli e ci basano carriera e ambizioni, fossero tutti puri e specchiati.
  • Quindi i politici di professione vengono presi all’improvviso dal sospetto che pochi o molti tra loro, comunque troppi siano inclini alla corruzione o all’immoralità penalmente irrilevante.

un estratto:

Il segretario dei Ds Massimo D’Alema, azionista di maggioranza del governo, si compra la barca, un Baltic 51 da 15 metri il cui nome Ikarus diventerà una leggenda politico-mondana. La barca costa decenni di salario di un lavoratore medio italiano.

La sera dell’8 agosto il leader della sinistra attracca al porto di Palau, in Costa Smeralda, e inizia le sue vacanze estive. Le cronache dell’epoca informano che attorno alle prestigiose spiagge sarde D’Alema non è solo: c’è ovviamente Silvio Berlusconi, ci sono gli esponenti neofascisti Pinuccio Tatarella e Ignazio La Russa, ma c’è anche il re di Spagna Juan Carlos (ospite del panfilo dell’Aga Khan), e ci sono le attrici Joan Collins e Gina Lollobrigida.

Vero che gli uomini sono tutti uguali di fronte alle ferie estive, ma D’Alema spiega che lui non è ricco, è solo appassionato di vela e quella barca l’ha presa in leasing, in società con due amici. Uno è l’imprenditore Vincenzo Morichini, l’altro è l’imprenditore Roberto De Santis.

….

per l’intero articolo vai a:  https://www.editorialedomani.it/politica/mondo/il-morbo-dellaffarismo-ha-colpito-la-sinistra-italiana-vp22ssyo

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.