vai a
https://www.editorialedomani.it/politica/italia/perche-aumentano-i-suicidi-tra-i-ragazzi-du3qyihg
- Nelle ultime settimane due ragazze si sono tolte la vita perché non erano riuscite a confessare ai loro genitori e agli amici che non erano riuscite a dare un esame all’università cosa che per loro rappresentava un fallimento enorme e indelebile. Entrambe erano convinte che di fronte alla società bisogna apparire perfetti, anche a costo di mentire, ma quando il peso della verità e della vergogna si è fatto per loro insopportabile hanno deciso di auto-eliminarsi.
- I casi di suicidio di queste due ragazze non sono isolati. Secondo l’Istat, nel 2021 in Italia sono 220mila i ragazzi tra i 14 e i 19 anni insoddisfatti della propria vita, e che soffrono di un qualche malessere psicologico. Ogni giorno, in Italia un giovane si toglie la vita. E il numero dei giovani che soffrono di un qualche malessere psicologico è in enorme aumento.
- La società odierna-. che potremmo definire l’età della performance – ti chiede di diventare il numero uno a scuola, sul lavoro e nello sport; poi però giovani che non ce la fanno vengono lasciati soli. Tentare il suicidio per questi ragazzi spesso è l’unico modo per dire: io esisto e sto male.