
abbiamo dedicato il numero 2/2023 di Studi Zancan a Flavia Franzoni e l’abbiamo intitolato “Il radicalismo dolce e persuasivo di Flavia Franzoni Prodi“.
È il nostro modo per ringraziarla per quanto ci ha insegnato collaborando con la Fondazione Zancan. Con i più deboli nel cuore, la ricerca di soluzioni nella mente, si è impegnata in modo sapiente e lungimirante per riconoscere dignità, capacità, diritti ad ogni persona.
Abbiamo selezionato cinque scritti che testimoniano il suo pensiero. Parlano di come affrontare il passaggio da carità a giustizia, della relazione tra stato e mercato e di come garantire la giustizia sociale.
Questo omaggio a lei e ai suoi cari vuole dare “speranza” a tutti noi impegnati in queste sfide, mostrando che le “gemme del cambiamento sociale” sono possibili, possono fiorire e mettere radici fruttuose nel tempo.
La rivista è scaricabile gratuitamente a questo link https://www.fondazionezancan.it/product/studi-zancan-2-2023/ , che potete segnalare ad amici e persone interessate. Il numero della rivista lo trovate anche qui in allegato.
Un caro saluto
Cinzia Canali e Tiziano Vecchiato
