Piano nazionale per le demenze, articolo di Sara Del Dot, in Domani 20 dicembre 2023

letto in edizione cartacea

cerca in

https://www.editorialedomani.it/politica/italia/litalia-e-un-paese-di-anziani-ma-non-ci-sono-soldi-per-curarne-le-malattie-ht6fvk2e

…. Istituito nel 2014 e finanziato per la prima volta nel 2021 con 15 milioni di euro ripartiti in tre anni, in parte alle regioni e in parte all’Iss, il fondo del Piano nazionale demenze è stato lo strumento che «ha consentito di avviare tutta una serie di attività anche in zone in cui non esistevano servizi dedicati» spiega Andrea Fabbo, direttore dell’unità operativa Disturbi cognitivi e demenze della Asl di Modena. «Le regioni che prima non avevano un piano demenze hanno potuto svilupparne uno, e ovunque si è iniziato a parlare di centri per i disturbi cognitivi. È stato messo in moto un meccanismo virtuoso che ha portato benefici in tutto il paese».

Il rifinanziamento del fondo, che consentirà di portare avanti i progetti avviati negli anni scorsi che altrimenti si sarebbero esauriti nei primi mesi del 2024, godrà quindi di un aumento, purtroppo non ancora sufficiente rispetto alla portata del fenomeno delle demenze ….

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione