Tomassini Cecilia, Vignoli Daniele ( a cura di), Rapporto sulla popolazione, Le famiglie in Italia. Forme, ostacoli, sfide, Il Mulino, 2022

vai alla scheda dell’editore:

https://www.mulino.it/isbn/9788815383006

La coppia tradizionale con figli è solo una delle tipologie di un arcipelago di famiglie in grande mutamento. Negli ultimi anni sono aumentate le persone che vivono sole, le convivenze e i figli di genitori non sposati, molte più coppie che in passato decidono oggi di non vivere insieme, le unioni si formano e si sciolgono a qualunque età, le famiglie composte da partner dello stesso sesso sono infine riconosciute dalla legge. Di questi cambiamenti si parla molto, nel mondo del diritto come nei talk show. Ma quante e quali sono le famiglie in Italia? Come sono distribuite nel paese? Quali sono gli ostacoli e le sfide che hanno di fronte? Avvalendosi dei più aggiornati dati disponibili, il Rapporto offre un ritratto inedito e sorprendente del variegato mondo delle forme familiari, suggerendo l’urgenza di cambiamenti nella legislazione e nelle politiche pubbliche.

Il volume, promosso dal Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (www.sis-aisp.it) è curato da Cecilia Tomassini e Daniele Vignoli, professori ordinari di Demografia, rispettivamente, all’Università del Molise e all’Università di Firenze.

Introduzione. La demografia delle famiglie
I. Diventare famiglia nel primo ventennio degli anni 2000
II. Oltre la «famiglia tradizionale»: i figli di genitori soli e in famiglie ricostituite
III. Le famiglie di e con stranieri
IV. Le famiglie «invisibili»
V. Famiglie e territorio
VI. La disabilità come sfida per le famiglie
VII. (Im)mobilità sociale delle famiglie
VIII. Famiglie e solidarietà
Conclusioni. Il ruolo delle politiche familiari

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione