Crossroads for organisations: time space and people, EGOS – General Theme – European Group for Organizational Studies. Fonte informativa: Adriano Solidoro, Così le scienze sociali possono aiutarci a costruire il futuro, in Domani 2 luglio 2024

vai all’articolo : Adriano Solidoro, Così le scienze sociali possono aiutarci a costruire il futuro, in Domani 2 luglio 2024

Opportunità di confronto e di discussione sarà dunque “Crossroads for Organizations: Time, Space and People”, conferenza cui parteciperanno oltre 3.000 studiosi provenienti da oltre 100 paesi, che si terrà presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal 4 al 6 luglio, promossa da Egos – European Group for Organisational Studies – l’associazione accademica di studi organizzativi.

vai al sito:

EGOS – General Theme – European Group for Organizational Studies

https://www.egos.org/2024_milan/general_theme

Il mondo delle organizzazioni è in un crocevia cruciale per quanto riguarda le identità delle persone e le loro interazioni.

Man mano che i confini tra vita online e offline si rompono e le persone diventano perfettamente connesse tra loro e circondate da oggetti intelligenti e reattivi, l’azione organizzativa è sempre più influenzata dal fatto che tutti stiamo diventando integrati in una “infosfera” (vedi Luciano Floridi: The Fourth Revolution: How The Infosphere sta rimodellando la realtà umana, Oxford University Press, 2014).

Le organizzazioni possono essere riprogettate per consentire e potenziare le persone nel loro mondo “Onlife”. Tuttavia, è il momento di interpretare le persone non solo come attori che cambiano il mondo attraverso la tecnologia, ma anche come soggetti che sono trasformati dalla tecnologia stessa e migliorati dalla loro volontà di sperimentare nuove forme di strutturazione.

In effetti, alcune organizzazioni potrebbero cercare attivamente Crossroads per dinamorare le loro routine e generare la propria evoluzione, anche se la direzione che deve essere presa probabilmente non sembrerebbe molto chiara dall’inizio.

Inoltre, Crossroads costituisce spazi di flusso in cui attori di diversi settori industriali, istituzioni pubbliche, associazioni e comunità possono riunirsi permettendo la modellatura di nuovi ecosistemi in evoluzione.

Pertanto, gli studi sull’organizzazione dovrebbero anche concentrarsi più oltre le singole organizzazioni, rivelando i principi di base dei complessi sistemi adattivi incorporati al loro crocevia. Questi possono essere esplorati integrando approcci da diverse discipline e metodi di miscelazione delle dinamiche di rete e della sociologia, nonché geografia e studi urbani.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione