
vai a una scheda del libro
La radio in Italia. Storia, industria, linguaggi
La radio in Italia compie 100 anni e questo libro ne racconta la storia, l’industria e i linguaggi in una edizione completamente aggiornata. Gli autori, studiosi e professionisti della radio, descrivono le differenze tra radio pubblica, privata e comunitaria, ne ripercorrono le vicende e l’attuale stato di salute, basandosi su una lunga serie di dati di ascolto e di tipo economico, anche in chiave comparativa con i principali paesi europei. Il testo presenta inoltre una panoramica dei generi del linguaggio radiofonico, dai formati giornalistici ai talk di intrattenimento, fino ai formati musicali, e contestualizza il rapporto della radio con il podcasting e con le piattaforme di streaming musicale, restituendo l’immagine di un mezzo nel guado tra l’epoca del broadcasting e quella delle piattaforme digitali.
Tiziano Bonini
È professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Siena. Si occupa di radio, piattaforme e culture digitali.
Marta Perrotta
È professoressa associata di Media digitali all’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di radio, televisione e culture produttive dei media. Coordina il network Donne in onda ed è tra i partner fondatori di WePod.
