
scheda dell’editore:
https://www.feltrinellieditore.it/opera/cera-una-volta-in-italia-1/
Questo volume rappresenta il secondo capitolo di una serie che esplora la storia italiana, iniziata con “Gli anni sessanta”.
Gli anni settanta, secondo volume di una storia italiana che proseguirà fino ai giorni nostri, vivono ancora oggi nella memoria e nel tumulto: accanto a notevoli e veloci cambiamenti politici (l’ascesa del Pci) e sociali (le leggi sull’aborto e sul divorzio, la chiusura dei manicomi e l’obiezione di coscienza), videro una drammatica svolta violenta, passata sotto il nome di “anni di piombo”.
L’eversione di destra mette bombe in treni, stazioni, università e prepara numerosi colpi di stato; gruppi criminali – banda della Magliana, Cosa nostra, P2, l’allora sconosciuta ’ndrangheta – si associano al potere e fanno i “lavori sporchi”, e una parte della sinistra rivoluzionaria sceglie la via della lotta armata con risultati imprevisti, sanguinari e irripetuti in Europa. E ancora: in un’inaudita degenerazione del vivere civile, 387 persone vengono rapite e con i soldi dei riscatti l’Anonima sequestri plasma “il modello di sviluppo” del paese.
Gli anni settanta ci vedevano manifestare insieme a Berlinguer, Pannella, Franca Rame e Dario Fo, partecipare a troppi funerali civili, marciare per i diritti delle donne e contro la guerra, ballare il Tuca Tuca di Raffaella Carrà, crescere leggendo La storia di Elsa Morante, cantare sulle note di Rino Gaetano, Dalla e De Gregori. Al cinema si rideva amaramente con Fantozzi, Gian Maria Volonté era il volto dell’impegno, Fellini vinceva l’Oscar con Amarcord e gli scherzi grevi di Amici miei erano emulati nelle stazioni.
Il lavoro cominciava a mancare, gli studenti iniziavano a pensare al loro futuro e il paese era scosso dal terrore delle stragi, dai sequestri e dalle bombe: il mondo sembrava dividersi tra chi voleva cambiare tutto e chi difendeva con le unghie e con i denti il vecchio ordine.
E poi, a poco a poco, la speranza ha lasciato il posto alla disillusione: il sogno della rivoluzione si è scontrato con la violenza nelle strade. Se ne sono andati Pier Paolo Pasolini, Peppino Impastato, tanti giovani sono stati uccisi e Aldo Moro è stato abbandonato e lasciato morire…
Gli anni settanta finirono con la sensazione che qualcosa si fosse spezzato, che quel futuro possibile si fosse allontanato per sempre. Eppure, è stato proprio allora che abbiamo imparato cosa significa lottare, amare e credere in un mondo diverso, almeno per un po’.
Contenuti del Libro
“C’era una volta in Italia. Gli anni settanta” analizza un decennio caratterizzato da grandi cambiamenti sociali, politici e culturali in Italia, subito dopo il tumultuoso ’68. Deaglio descrive un periodo di contraddizioni, dove si alternano conquiste civili come le leggi su aborto e divorzio e la riforma dei manicomi, a un clima di violenza noto come gli “anni di piombo”. Durante questo periodo, l’Italia affrontò attentati, sequestri e tentativi di colpo di stato, con bande criminali come la Banda della Magliana e la P2 che influenzarono pesantemente la vita politica e sociale[2][4].
Il libro non solo racconta gli eventi storici, ma si immerge anche nella cultura popolare dell’epoca, con riferimenti a musicisti come Rino Gaetano e Lucio Dalla, e a film iconici. Deaglio evidenzia come la società italiana continuasse a mobilitarsi nonostante le difficoltà, con figure emblematiche come Enrico Berlinguer e Marco Pannella che rappresentavano le speranze di cambiamento[2][4].
Aspetti Tematici
Il libro affronta temi chiave come:
- Le conquiste civili: Leggi su aborto e divorzio.
- La violenza politica: Attentati e lotte armate.
- Cultura e società: Il fermento culturale attraverso musica e cinema.
- Memoria collettiva: Riflessioni su figure storiche come Aldo Moro e Pier Paolo Pasolini.
Deaglio propone una narrazione che intreccia storia e costume [1][4].
Citations:
[1] https://www.ibs.it/c-era-volta-in-italia-libro-enrico-deaglio/e/9788807493775
[2] https://www.libreriadelsanto.it/libri/9788807174643/cera-una-volta-in-italia.html
[3] https://www.lafeltrinelli.it/c-era-volta-in-italia-libro-enrico-deaglio/e/9788807493775
[4] https://www.lafeltrinelli.it/c-era-volta-in-italia-libro-enrico-deaglio/e/9788807174643
[5] https://www.feltrinellieditore.it/opera/cera-una-volta-in-italia/
[6] https://www.lafeltrinelli.it/libri/autori/enrico-deaglio
