Rapporto terzo settore 2024. Il volontario è in cerca d’identità, articolo di Giulio Sensi, in Corriere della Sera 7 gennaio 2025

cerca in:

https://www.corriere.it/argomenti/buone-notizie/

Il volontariato è ancora, e lo sarà in futuro, vitale per la società italiana. L’ha sottolineato anche Mattarella nel discorso di fine anno. I dati di Istat e quelli del Rapporto Terzo settore di Generali Italia raccolti in collaborazione con CSVnet – Associazione Centri di servizio per il volontariato svelano le trasformazioni. Nelle Marche, ad esempio, è in prima linea per rigenerare le aree colpite dal sisma come racconta il presidente del Csv Marche Simone Bucchi. Servono nuovi modelli di partecipazione perché le forme dell’impegno stanno cambiando e le persone fanno fatica a mettersi continuamente in gioco. Lo insegna l’esperienza di Capitale italiana volontariato – Trento 2024 con CSV Trentino – Non Profit Network. L’inchiesta oggi su Corriere Buone Notizie in edicola con il Corriere della Sera.

volo114

 

Giulio Sensi ha scritto numerosi articoli e contributi significativi, principalmente focalizzati su tematiche legate al terzo settore, al volontariato e alla comunicazione sociale. Ecco alcuni dei suoi principali articoli:

  1. “La Riforma del terzo settore”: Un articolo che discute le novità e i problemi legati alla riforma del terzo settore, evidenziando le recenti sentenze della Corte Costituzionale e il loro impatto [1].
  2. “Resistenza alle narrazioni polarizzanti”: In questo pezzo, Sensi esplora l’importanza di opporsi a narrazioni semplificate che distorcono il dibattito pubblico, sottolineando la necessità di un pensiero critico [1].
  3. “L’autostima nel terzo settore”: Sensi affronta il tema dell’autostima nel contesto della comunicazione del terzo settore, criticando l’uso di trucchetti comunicativi derivanti da un complesso di inferiorità [1].
  4. “Viva le Ong”: Questo articolo rappresenta una reazione documentata alle critiche rivolte alle ONG, analizzando la loro importanza e il ruolo che svolgono nella società [1].
  5. “Il terzo settore e la sfida della trasparenza”: Un contributo che discute le sfide di trasparenza affrontate dalle organizzazioni del terzo settore, evidenziando l’importanza della comunicazione chiara e aperta [5].

Questi articoli riflettono l’impegno di Sensi nel promuovere una visione critica e informata delle dinamiche sociali e dei problemi che riguardano il volontariato e il terzo settore.

Citations:
[1] https://www.vita.it/autore/giulio-sensi/
[2] https://www.instagram.com/corrierebuonenotizie/p/DAoK_JIMDay/
[3] https://www.instagram.com/corriere/reel/DCR8s3yo_OZ/
[4] https://www.pisauniversitypress.it/autore-giulio-sensi-379151.html
[5] https://www.cantiereterzosettore.it/capacitazione/i-video-del-progetto/il-terzo-settore-e-la-sfida-della-trasparenza-di-giulio-sensi/
[6] https://it.linkedin.com/posts/giulio-sensi-97346bbb_tornando-a-riprendere-contatto-con-il-mondo-activity-7189658346361139200-BLXO
[7] https://www.giappichelli.it/media/catalog/product/excerpt/9788892142541.pdf

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione