L’articolo intitolato “Gli intellettuali come migranti. L’esodo di chi fugge dal trumpismo” di Antonio Missiroli, pubblicato su Domani il 30 luglio 2025, tratta del fenomeno di un mini esodo accademico causato dai recenti attacchi dell’amministrazione Trump contro le grandi università americane. Questo clima ha spinto molti intellettuali e accademici a emigrare, paragonandoli a migranti in fuga dal trumpismo1.
L’articolo analizza quindi come i professionisti del sapere stiano lasciando gli Stati Uniti, simili a migranti in cerca di un ambiente più accogliente per la libertà intellettuale e la ricerca, a causa delle pressioni politiche caratterizzate dall’era Trump1.
- https://www.editorialedomani.it/idee/cultura/intellettuali-fuga-cervelli-stati-uniti-migranti-trumpismo-own2nzgl
- https://www.editorialedomani.it/idee/cultura
citazione:
” richiama un poco alla memoria quanto accaduto fra Europa e America negli anni Trenta del secolo scorso quando, con l’ascesa al potere di Hitler e l’inizio dell’espansione nazista sul continente, centinaia e migliaia di accademici, scienziati, scrittori ed artisti (molti dei quali di origine ebraica) cercarono di sfuggire alla persecuzione emigrando via via prima dallo spazio mitteleuropeo poi dall’Europa tout court “
