3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità, in sanitainformazione.it

3 dicembre 2025
3 dicembre: nasce il nuovo Piano nazionale per i diritti delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, il Governo presenta un Piano strategico che punta su inclusione, accessibilità e partecipazione
Il 3 dicembre 2025, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, l’Italia segna una tappa fondamentale nel percorso verso una società più inclusiva. A Roma, nel Cortile d’Onore di Palazzo Chigi, viene presentato ufficialmente il nuovo Piano d’azione nazionale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, recentemente approvato dall’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (OND).
Frutto di oltre un anno di lavoro da parte dei gruppi tematici dell’Osservatorio, il Piano è stato elaborato grazie al contributo di figure di comprovata esperienza nel settore. Tra i coordinatori dei gruppi di lavoro figurano Paolo Bandiera, direttore Affari generali di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla); Angelo Cerracchio, dirigente medico e coordinatore dell’area riabilitativa dell’ASL Napoli 1; Raffaele Ciambrone, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito, esperto di inclusione scolastica; e Domenico Sabia, funzionario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con lunga esperienza nelle politiche di integrazione lavorativa. Il coordinamento complessivo dei lavori è stato affidato al professor Serafino Corti, docente universitario ed esperto di politiche sociali, nonché coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio.

Leggi: Sanità Informazione

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione