elezioni politiche 2008: Mi piace andare a votare, ritirare la scheda, entrare nella cabina elettorale e trasformare il mio segno in un risultato politico, perché in quei gesti metto in ombra il mio fottutissimo Io e partecipo, invece, ad un’azione collettiva

 

Mi piace la Costituzione della Repubblica, perchè esprime ancora il meglio della storia e della cultura degli italiani. Mi piace anche come è scritta la Costituzione: sapevano scrivere quelli …

Mi piace andare a votare, ritirare la scheda, entrare nella cabina elettorale e trasformare il mio segno in un risultato politico, perché in quei gesti metto in ombra il mio fottutissimo Io e partecipo, invece, ad un’azione collettiva.

Mi piace votare PER qualcosa e qualcuno. Non mi piace votare CONTRO qualcuno o qualcosa. Perché se penso positivo sono vivo.

Mi piace il simbolo “PD – Partito Democratico”. Mi piacciono le due parole di cui è composto: “essere parte” e “democrazia”. Perché le due cose stanno assieme.

Mi piace la cultura del Partito Democratico, perché sa contenere dentro di sé identità politiche che la storia del Novecento ha divaricato e perché aspira a farle comunicare fra loro

Mi piace il popolo numeroso e sorridente che ha riempito le 110 piazze di questa itinerante campagna elettorale. Mi piace essere uno di quei tanti.

Mi piace Walter Veltroni perchè è riuscito in pochi mesi ad elaborare un nuovo linguaggio politico ripulito dall’odio, dalla invettiva e dalla deturpazione morale dell’Altro da noi. Comunque vada, ciò rimarrà.

Mi piace il “ma-anchismo” perché tutti noi siamo qualcosa MA ANCHE qualcos’altro

Ma mi piace anche Romano Prodi, per la sua tenacia e per il suo eroico tentativo di tenere assieme una maggioranza divisa, incattivita, egoriferita. Lui è rock, quella maggioranza era più che lenta.

Mi piace quello che uscirà dalle urne nella notte di lunedì, perché – comunque – è nato grazie alla fatica di migliaia di simpatizzanti, iscritti, dirigenti un nuovo soggetto politico che ha gambe e testa per crescere bene.

Grazie di esistere


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.