MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » 4) ISTITUZIONI » REGIONI ITALIANE » LOMBARDIA » Dote Formazione e Dote Lavoro nella Regione Lombardia, scheda della Cgil di Bergamo, 2009

Dote Formazione e Dote Lavoro nella Regione Lombardia, scheda della Cgil di Bergamo, 2009

Dote lavoro e dote formazione
Opportunità sì, ma con molti limiti

 Dote Lavoro e Dote Formazione sono due opportunità offerte dalla Regione Lombardia a chi cerca un lavoro o un percorso di qualificazione e riqualificazione professionale.

La DOTE LAVORO consiste nella messa a disposizione di un assegno (Dote) di importo fino a 3.000 euro, spendibile presso agenzie accreditate e servizi per l’impiego (elenchi disponibili sul web della Cgil) per una serie di attività finalizzate a trovare un nuovo lavoro: colloqui orientativi individuali, bilancio delle competenze, tutoring e counseling orientativo, affiancamento nella ricerca del lavoro, percorsi di formazione professionale; il tutto inserito in un Piano di Intervento Personalizzato.

Possono accedere alla DOTE LAVORO cittadini residenti o domiciliati in Lombardia (quindi anche cittadini stranieri regolarmente in Italia), di età compresa tra i 16 e 64 anni, inoccupati (cioè che non hanno mai lavorato), disoccupati (cioè che hanno perso il lavoro), lavoratori in mobilità o cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS Legge 223/91).

Per i disoccupati che non percepiscono indennità di disoccupazione o di mobilità, è previsto anche un contributo di 3.000 euro (“indennità di partecipazione” di € 300 al mese) per consentire l’accesso alla fruizione delle attività (rimborso spese trasporti, baby sitter…).

La DOTE FORMAZIONE consiste nella messa a disposizione di un assegno (Dote) fino ad un ammontare di 5.000 euro spendibili presso agenzie formative accreditate (elenco disponibile sul web della cgil), per l’accesso a percorsi di formazione professionale (con l’esclusione dei percorsi riferiti alle “figure normate” e cioè parrucchiere, estetista, ASA., OSS, ecc…). Ne hanno diritto i disoccupati e inoccupati con diploma di scuola superiore o IV anno di formazione professionale, o laurea.

Per accedere alla Dote bisogna rivolgersi direttamente alle Agenzie accreditate o ai Centri per l’Impiego della Provinci

Dote Formazione e Dote Lavoro

Blogged with the Flock Browser

4 commenti

  1. piero ha detto:

    in alcuni siti era specificato che dei 6000 euro in dotazione, 3000 sarebbero stati per la fornitura di servizi ed altrettanti come indennità in attesa di trovare un lavoro….
    ciò non è vero, io ho usufruito solo di 3 servizi, per un totale di 1500 euro (quindi 1500 euro risparmiati dalla regione), dei rimanenti 3000 ne ho visti solo 1500.
    quando ho chiesto spiegazioni mi è stato detto che la liquidazione per i disoccupati era solo di 1500 euro (quindi ci ho smenato 3000 euro)

    Mi piace

  2. susanna ha detto:

    A noi avevano promesso 300 euro al mese per la durata del corso leggi quindi 1.200 euro come indennizzo di partecipazione per i soli disoccupati
    alla fine del corso ci hanno detto che i fondi non c’erano e che quindi non ci davano un bel nulla.Ci hanno fatto fessi 2 volte visto che loro sapevano sin dall’inizio che i fondi erano esauriti.

    Mi piace

  3. Gricelda ha detto:

    In cerca di

    lavoro

    Mi piace

  4. Gricelda ha detto:

    Serei tanto iteresata

    Mi piace

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.533 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,566,649 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: