![]()
• invia scheda a un amico
• invia la tua recensione torna Oltre il cancro
Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più
Autore: Marta Tibaldi
Editore: Moretti & Vitali Anno: 2010 Pagine: 124 ISBN: 9788871864563
Prezzo di copertina: € 12,00
Disponibile – E’ possibile ordinare
È possibile trasformare in modo creativo l’esperienza di una malattia difficile come il cancro, una malattia che evoca i nostri peggiori fantasmi e le nostre più intense paure? La risposta può essere affermativa, se sapremo comprendere il significato profondo che la malattia oncologica contiene in sé, cogliendone anche il suo valore di risorsa individuale e sociale. Impiegando alcuni strumenti della psicologia analitica junghiana l’autrice illustra, anche attraverso la propria storia di malattia, come si possa avvicinare la dimensione inconscia del cancro, dando ascolto alla richiesta di trasformazione e di rinnovamento che essa porta con sé. La costruzione di un rapporto attivo e consapevole con gli aspetti profondi della malattia oncologica dà forma alla possibilità pratica di partecipare ai processi di autocura presenti nella mente e nel corpo, facilita le spinte dell’organismo all’autoguarigione e il rinnovamento della personalità, trasformando così la propria esperienza di malattia in una risorsa per sé e per gli altri. Due narrazioni paradigmatiche – la storia di Giacobbe e il mito di Filottète propongono poi una lettura simbolica del cancro, ipotizzando che la malattia oncologica e l’esperienza della “notte oscura del corpo” siano l’espressione dello scontro/incontro tra aspetti personali e transpersonali della psiche, tra l’Io e il Sé, tra le richieste della materia vivente e la capacità umana di dare loro ascolto.
Blogged with the Flock Browser

consiglio a tutti di leggere questo libro,è semplicemente fantastico!!credo che l’autrice,Marta Tibaldi, con poche e chiare parole sia riuscite a far capire delle questioni fondamentali che s’incontrano con questa tipo di malattia!!l’informazione e la tetsimonianza che Lei ci riporta in quest’opera è molto dettagliata,quasi come se ci volesse far capire passo a passo lo stato d’animo e l’emozioni che si provano in un momento del tutto rivoluzionario! anche se credo che potremmo solo immaginare; grazie Marta.
"Mi piace""Mi piace"
Ho appena finito di leggere il libro che mi è piaciuto moltissimo. Sono anche io malata oncologica e sto presentando la mia testimonianza in un libro intitolato “Il riccio e la castagna” che ho pubblicato sul sito ilmiolibro.it, mi sono ritrovata in quasi tutte le riflessioni di Marta Tibaldi soprattutto sulla capacità trasformativa del cancro che ho vissuto in prima persona. Il libro della Tibaldi è molto utile a chi affronta ora questa esperienza e anche agli amici e parenti dei malati oncologici, è ricco di informazioni e suggerimenti oltre che di riflessioni importantissime per chi non vuole soccombere ma cogliere l’opportunità che può offrire questa malattia. Presenterò il mio libro a Manziana domenica 17 aprile e a Ladispoli mercoledì 11 Maggio sarei molto contenta di avere l’autrice ad una delle mie prossime presentazioni che saranno a Trevignano, a Bracciano, a Campagnano e a Roma. Ringraziandola di cuore le invio cordiali saluti. Marta Leri
"Mi piace""Mi piace"
la ringrazio per la sua segnalazione
se mi manderà una scheda sul suo libro sarò lieto di pubblicarla anche qui
auguri per il suo percorso di vita
paolo ferrario
"Mi piace""Mi piace"