Come vanno in vacanza le “Grey Panthers”? Compatibilmente con le loro condizioni di salute, hanno aspettative molto simili a quelle che avevano quando lavoravano ancora. In altri termini, nonostante la pensione abbia reso del tutto “libero” il loro tempo, gli anziani che scelgono di partire si aspettano dal viaggio tutto quel che di norma desidera ciascuno di noi, indipendentemente dall’età: e cioè vogliono socializzare, provare nuove esperienze, soddisfare curiosità culturali.
Eloquenti alcuni dati al riguardo: nel semestre estivo 2008, quasi il 22% degli over 65 ha fatto almeno una vacanza – pur se di breve durata -, orientandosi sia in Italia (Liguria, Emilia, Toscana le mete più gettonate) sia all’estero (Spagna, Tunisia, Egitto), senza disdegnare i soggiorni-cultura verso la Germania, la Francia e la Gran Bretagna e soprattutto con una forte attrazione per i soggiorni climatici e le cure termali.
Secondo una ricerca Censis, inoltre, la partecipazione a viaggi turistici è l’attività preferita dal 37% dei post-sessantenni, e un viaggio rientra nei progetti del 42% del campione esaminato.
E ancora: secondo l’Associazione per l’autogestione dei servizi e della solidarietà (in sigla,Auser), gli over 65 sono il 25% dei clienti dei tour operator e, appunto, il 70% delle località termali e terapeutiche.
vai all’intero articolo:
