sofferenze e illusioni nelle organizzazioni: decostruire per ricostruire Giornata di Studio, a cura dello StudioAps29 ottobre 2010, Milano, Corso Magenta 61, Palazzo delle Stelline

sofferenze e illusioni nelle organizzazioni:

decostruire per ricostruire

Giornata di Studio, 29 ottobre 2010, Milano, Corso Magenta 61, Palazzo delle Stelline

Lo Studio APS ha scelto quest’anno d’impegnarsi nella ricerca e riflessione su un tema che ci sembra possa aiutare nel percorso di riflessione, che da anni assieme sviluppiamo, sulla vita nei mondi lavorativi. Il tema individuato ha forti connessioni con le precedenti Giornate di Studio (su identità e flessibilità, sul futuro, sul senso e valore politico dell’agire nelle organizzazioni, sulla formazione).

Le situazioni lavorative difficili, spesso penose, le sofferenze che, in questi tempi di crisi, sempre più frequentemente incontriamo nella nostra attività di consulenza e formazione, ci hanno sollecitato ad accostare con una sorta di lente d’ingrandimento alcuni fenomeni e accadimenti che producono nelle persone derive di ritiro e demotivazione, se non di depressione o vera disperazione. Ci siamo concentrati nel cercare di comprendere le origini delle sofferenze e le modalità adottate per trattarle.

Incontriamo soggetti immersi e attraversati da aspetti della vita sociale e organizzativa che interrogano e scuotono, mentre ci pare non si disponga di chiavi interpretative adeguate per affrontare con successo le sofferenze, i problemi che le caratterizzano. Per questo abbiamo realizzato, a partire da momenti diversi di confronto con colleghi e clienti, una sorta di ricerca aperta con l’obiettivo di trovare possibili appigli per ripensare il futuro nostro e delle nostre organizzazioni in chiave più progettuale.

L’augurio è che la Giornata di Studio che vi presentiamo rappresenti un’occasione per sviluppare insieme riflessioni utili e generative in questa direzione.

Vorremmo farlo attraverso un confronto aperto, per cercare assieme a voi e con altri che si pongono domande analoghe e che ricercano prospettive innovative, più rispondenti ai travagli del contesto sociale, alla complessità dei problemi e delle richieste che pongono i singoli e le organizzazioni. Anche alla luce delle difficoltà che attraversano tutte le organizzazioni abbiamo deciso di concentrare i lavori nella giornata del 29 ottobre, anche per ridurre i costi.

In allegato proponiamo un documento con una prima traccia di riflessione e d’interrogazione. A metà settembre verrà inviato il programma definitivo delle Giornate.

Vi saremo grati se vorrete segnalare l’iniziativa anche ad altre persone che ritenete possano essere interessate e vi ringraziamo per l’attenzione. Siamo a disposizione per informazioni, chiarimenti, suggerimenti ed eventuali segnalazioni.


Buona estate e a presto


per lo Studio APS

Achille Orsenigo


————————————–
Studio APS Srl
Via San Vittore, 38/A
20123 MILANO
Tel. 02-4694610 – Fax 02-4694593
www.studioaps.it e-mail: studioaps@studioaps.it

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.