Numero medio componenti per famiglie

Nell’anno 2009, in Italia, si contano poco meno di 25 milioni di famiglie, 2 milioni in più rispetto al 2003 (+9%). In media ogni nucleo familiare è composto da 2,41 individui, il 4,4% in meno rispetto a 7 anni fa, quando era mediamente costituito da 2,52 persone. Nel tempo si osserva, quindi, un aumento del numero delle famiglie, che sono però sempre più “strette”. Si tratta di una caratteristica tipica delle famiglie italiane moderne, le cui cause sono riconducibili tanto alla denatalità italiana quanto all’allungamento della vita media delle persone e all’instabilità nei rapporti di coppia.
Il numero medio dei componenti di una famiglia varia, nel 2009, dai 2,04 abitanti medi dei comuni liguri ai 2,78 di quelli campani. Ed infatti è proprio in Campania che si ha il comune con maggior numero di componenti, San Vitaliano (Na) con quasi 4 componenti medi per nucleo familiare, mentre è in Liguria, in provincia di Genova per la precisione, c’è il comune con il minor numero di componenti per famiglia: Fascia, con una media di 1,2 componenti per famiglia.
In generale, l’immagine che si disegna è quella di un’Italia divisa in due, in cui ad un centro sud in cui vivono famiglie mediamente più numerose, si contrappone un nord con nuclei familiari più piccoli rispetto alla media. Le uniche eccezioni al nord sono costituite dai comuni del lombardo – veneto (con le esclusioni dei capoluoghi di regione) e da quelli localizzati nell’Alto Adige. I comuni dell’area napoletana, assieme ad alcune aree circoscritte di Puglia, Sicilia e Trentino, si confermano quelli con le famiglie mediamente più numerose.

da:

La struttura delle famiglie nei Comuni italiani

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione