Si tratta di una rilevazione civica sui servizi sanitari regionali per avere gli occhi aperti sull’applicazione reale del federalismo e rilevare le differenze tra i servizi sanitari regionali.
La rilevazione è una esperienza pilota che si avvia nel 2010 e prosegue nel 2011.
Il progetto prevede:
- La raccolta dei dati
- La costituzione di opportuni tavoli di lavoro
- La divulgazione dei risultati.
A tal fine si intende valutare la qualità dei diversi sistemi dal punto di vista civico ed al tempo stesso evidenziare best practices e principali criticità.
Il lavoro permetterà così di offrire agli operatori del settore utili elementi conoscitivi e di approfondimento, oltre che di offrire proposte migliorative dal punto di vista dei cittadini, utili anche ai fini della programmazione sanitaria.
Perché l’istituzione di un osservatorio civico
L’attenzione all’universalità ed all’accessibilità del servizio sanitario è centrale nella storia di Cittadinanzattiva e lo mostra in maniera inequivocabile l’attività trentennale del Tribunale per i diritti del malato in difesa dei diritti dei cittadini, attraverso l’attività delle sue 300 sedi circa presenti sul territorio.
L’idea di un osservatorio civico sul federalismo in sanità nasce dalle segnalazioni dei cittadini e dalla fotografia dell’assistenza socio-sanitaria scattata dalle associazioni di pazienti.
Per saperne di più
Per aggiornamenti sull’osservatorio iscriviti alla newsletter di Cittadinanzattiva su questa pagina del sito
