Comunione e Liberazione & Compagnia delle Opere: una lobby sotto inchiesta | Informare per Resistere

Cos’è Cl? E’, in pratica, un movimento ecclesiale fondato da Don Giussani, un gruppo organizzato di cristiani che testimoniano la presenza di Cristo nel mondo. Ma è anche – e soprattutto – una potenza politica ed economica. Ha il suo centro in Lombardia, dove funziona il più potente e pervasivo apparato politico-imprenditoriale esistente in Italia: quello, appunto, dell’area ciellina di Roberto Formigoni. “Un sistema di potere come quello di Formigoni, Cl, non esiste in alcun punto del Paese” – scrisse tempo fa Eugenio Scalfari – “Nemmeno la mafia a Palermo ha tanto potere. Negli ospedali, nell’assistenza, nell’università, tutto è diretto da quattro-cinque persone”.

In ultima analisi, dunque, Comunione e Liberazione potrebbe essere definita unasuper-lobby con le mani in pasta negliaffari, nella finanza, nella politica. Insomma, un’organizzazione legata a doppio filo con i poteri forti italiani: Vaticano, alta economia (Confindustria), Governo. Ma non è tutto: Cl è costellata da una galassia di associazioni no-profit che portano avanti (o dovrebbero portare avanti) azioni caritatevoli verso persone bisognose. Ma, secondo molti, lo spirito cattolico professato dall’organizzazione è soltanto di facciata: alcuni ritengono infatti che poggi su una sottotraccia massonica che ne rimane a capo tutt’oggi.

segue qui:

Un commento

  1. Secondo me i tre Cavalieri sono più potenti, organizzati e ricchi e governano i loro territori e i territori altrui molto meglio.
    Altro che CL, logge, loggette, onlus, club e associazioni varie. Solo loro hanno valori condivise e regole rispettate o fatte rispettare. A Messina fanno le corse di cavalli in centro quanto piace loro.
    Altro che CL!
    Ciao
    Emilio

    "Mi piace"

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.