…
Dopo il mancato parere della Commissione bicamerale sul federalismo fiscale, il governo ha approvato nella serata di ieri, in via definitiva, un nuovo decreto legislativo sul federalismo municipale. La scelta dell’Esecutivo si appoggia sulle previsioni della legge delega sul federalismo, che prevede comunque la possibilità di adottare i decreti legislativi nel momento in cui scadano i termini per l’espressione dei pareri.
Lo stop al via libera sul fisco municipale, ieri, era stato determinato proprio dal pareggio alla Bicamerale, nonostante la Commissione Bilancio del Senato avesse già espresso, nella stessa giornata, parere favorevole. E, pochi minuti dopo il varo del decreto, il ministero dell’Economia faceva riferimento proprio all’ok della Commissione bilancio per spiegare la scelta del governo di procedere immediatamente.
Diverse, invece, le posizioni degli esponenti di maggioranza e opposizione in Bicamerale. Il relatore di maggioranza Enrico La Loggia sostiene che il federalismo municipale può andare avanti invocando appunto le previsioni della legge delega e interpretando il pareggio in Commissione come un mancato parere. Secondo il Pd, invece, il governo avrebbe dovuto fermarsi per riprendere la discussione sul tema in un secondo momento. Api e Fli auspicavano invece un ritorno al testo originario.
..:: ANCI Lombardia – Consiglio dei Ministri approva federalismo municipale ::...
