9° Congresso Nazionale della C.A.R.D. – I conferenza nazionale sulle cure domiciliari – Le cure domiciliari tra utopia e quotidiano

9° Congresso Nazionale della C.A.R.D. – I conferenza nazionale sulle cure domiciliari – Le cure domiciliari tra utopia e quotidiano
[Sito interno] Primo annuncio Congresso CARD 2011

DESTINATARI
Il Congresso è rivolto a tutti gli Operatori dei servizi delle Aziende USL, con particolare riferimento a quelli che operano nei Distretti, agli operatori delle Regioni (Agenzie di Sanità Pubblica, Assessorati alla Sanità) delle Province e dei Comuni. Il Congresso è inoltre rivolto ai Rappresentati delle Associazioni dei Cittadini.

PRIMA SESSIONE
Le cure a domicilio: i Distretti Italiani e la sfida del terzo millennio: dove siamo dove andremo.

SECONDA SESSIONE
Tra integrazione ed interazione tra medico e medico e da medico a medico lo sviluppo della “leadership diffusa” quale strumento di competizione cooperativa per il riconoscimento e la valorizzazione delle reciproche competenze nella primary helth care.

TERZA SESSIONE
Curare a casa: diritti, doveri ed esigenze di civilta’. I nuovi percorsi di miglioramento professionale: le esperienze degli infermieri.

QUARTA SESSIONE
A casa e dintorni. Scienza e conoscenza nelle cure domiciliari e di prossimita’: quale integrazione con il sociale? Prospettive ed esperienze.

Indagine sullo stato di attuazione dei Distretti in Italia
E’ in fase conclusiva l’indagine nazionale sullo stato di attuazione dei Distretti realizzata dall’Age.Na.S in collaborazione con CARD. La ricerca ha analizzato le caratteristiche strutturali della rete con particolare riferimento all’integrazione nel sistema dell’assistenza primaria e all’impatto organizzativo dei modelli applicati. I risultati della ricerca saranno presentati in occasione del prossimo Congresso CARD di Padova.
Progetto di ricerca Bocconi-CARD
Il Progetto “I driver di sviluppo dei servizi territoriali, analisi comparativa delle best practice del SSN”, commissionato da CARD nel 2009 all’Università Bocconi, nasce per rispondere alla necessità di una maggiore conoscenza delle migliori esperienze presenti sul territorio e all’esigenza di diffondere e condividere la conoscenza delle best practice. Oltre all’immediata finalità d’identificare gli strumenti di gestione eccellenti e vincenti in tema di organizzazione dei servizi territoriali, il Progetto si propone di diffondere i risultati derivanti dall’analisi delle stesse esperienze con particolare riferimento al rapporto strumenti/obiettivi e all’efficacia dei driver. I primi risultati del progetto saranno presentati durante il Congresso nazionale CARD di Settembre 2010.

Distretti Sanitari.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.