Il Centro Donatori del Tempo di Como: scheda storica e piano di attività 2011

CHI SIAMO

Il Centro Donatori del Tempo nasce a Como nel 1977 con lo scopo di contribuire, con le forze volontarie alla soluzione dei problemi derivanti dall’handicap, handicap inteso come “difficoltà”. Dopo 15 anni di attività sul territorio il C.D.T. incontra il problema “Alzheimer” e nel 1992 i Donatori del Tempo costituiscono a Como il G.R.A.AL. – “ Gruppo di reciproco Aiuto per la malattia di Alzheimer “ ,  per coordinare e sostenere i famigliari che tendono ad isolarsi nella propria emarginazione, rischiando di essere travolti dallo stress di una assistenza a tempo pieno, 24 ore su 24.

COSA PROPONIAMO NEL 2011

Oltre alle attività-base che organizziamo ogni anno per i malati di Alzheimer ed i loro familiari da Ottobre a Giugno (ved.dettaglio sul retro del volantino) proponiamo:

Per i familiari di malati di Alzheimer :  il ciclo di INCONTRI COLLETTIVI, a partire da  Mercoledi

9 Febbraio, per dieci Mercoledi consecutivi dalle ore 18.00 alle 19.30, presso il Centro Diurno Comunale  a Como , in Via Volta,83 .

Obiettivo dell’iniziativa è quello di trasmettere informazioni e competenze alle famiglie che si trovano a dover fronteggiare il complesso problema della demenza con interventi condotti da un gruppo multidisciplinare di professionisti ( psicologa, neurologo, dietista, avvocato) Responsabile è la psicologa Dott.ssa Luciana Quaia.

La partecipazione al Ciclo di Incontri è gratuita.

Inoltre: un ciclo di quattro incontri (i quattro Sabati di maggio dalle 9.30 alle 12.00), basati su una particolare tecnica di conduzione, quella della scrittura autobiografica, un’ulteriore occasione di approfondimento centrata esclusivamente sulla persona che cura. Sara’ una esperienza guidata dalla psicologa Dott.ssa Luciana Quaia , per aiutare i care-givers a conoscere meglio se stessi e a rinforzare le loro capacita’ di affrontare la sofferenza e la fatica.

E ancora: un incontro di  “ aggiornamento “ per i familiari partecipanti ai gruppi A.M.A. 2009 e 2010 (gruppi di auto-mutuo-aiuto ) Mercoledi 27 Aprile alle ore 18.00, condotto dalla psicologa Dott.ssa Luciana Quaia, sempre presso il C.D. Comunale di Via Volta,83.

Per i malati di Alzheimer :  Il laboratorio di ARTETERAPIA, a partire da Giovedi  24 Marzo, per 10 Giovedi consecutivi, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 circa, a Como in Piazzale Montesanto, ospiti  presso la storica Caserma De’ Cristoforis. Responsabile del Laboratorio è l’arteterapeuta Chiara Salza.

L’arteterapia promuove nel malato di Alzheimer benessere psico-fisico e offre un percorso di integrazione sociale e di stimolazione della memoria remota.

La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Inoltre: un laboratorio sperimentale condotto da Chiara Salza, per quattro incontri di arteterapia per i familiari dei malati di Alzheimer che frequentano il nostro pomeriggio di animazione “Venerdi-insieme”

( nei quattro Venerdi di Febbraio , nel locale accanto, nello stesso giorno e orario) con l’obiettivo di creare loro uno spazio di rilassamento e ascolto di sé stessi e di utilizzare un codice di comunicazione non verbale per favorire nuove esperienze d’incontro tra care-givers .

NB: Per informazioni e iscrizioni la sede è aperta Martedi e Giovedi 16.30/18.30

Tel.e fax : 031/27.02.31    e-mail :  donatorideltempocomo@virgilio.it

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.