….
l’essere creativo non è dominio di pochi eletti, quanto piuttosto l’influenza che in ognuno di noi possono avere alcuni ostacoli, fra cui: a) il conformismo: la resistenza al nuovo è determinata dalla paura del cambiamento, dallo scompiglio che si potrebbe provocare nelle abitudini e nelle convinzioni consolidate; b) il giudizio affrettato: molte volte ci fermiamo a considerare le variabili più evidenti di un problema senza pensare di percorrere strade alternative; c) la paura di sembrare matti: le idee inusuali o troppo originali fanno scattare il timore del giudizio altrui; d) la pigrizia: è meglio adagiarsi nel già conosciuto, piuttosto che impegnarsi in uno sforzo di rinnovamento.
In realtà, la creatività riguarda tutti poiché ognuno di noi è continuamente posto davanti a problemi nuovi. La funzione creativa richiede la capacità di fare un uso diverso e originale di materiale che comunque già è disponibile nella nostra mente (concetti) o fra le nostre mani (oggetti) per produrre qualcosa che in precedenza non esisteva, oppure qualcosa di innovativo rispetto all’esistente.
In tal senso, possiamo affermare che l’età può addirittura essere un vantaggio nel processo creativo. Se esaminiamo il pensiero….
l’intero articolo qui:
