In seguito allo stimolante pensiero di alcuni studiosi come Ernesto De Martino e psichiatri come Michele Risso, di cui commemoriamo il trentesimo anniversario della scomparsa, che hanno messo in evidenza il peso della cultura nell’esperienza soggettiva della malattia e nella costruzione del significato sociale dei percorsi di cura, negli ultimi 30 anni si sono sviluppate diverse correnti di pensiero che hanno dato origine a interessanti iniziative di ricerca e trattamento su tutto il territorio nazionale. Diversi sono gli approcci sviluppatisi, e obiettivo di questo convegno è mettere in contatto tali realtà e costruire uno spazio di dialogo e di sviluppo sinergico, approfondendo inoltre l’analisi delle modalità con cui esse possono impattare in maniera stabile sulla pratica psichiatrica. Ciò nell’ottica di costituire una massa critica di pensiero utile a promuovere una sempre più ampia diffusione dei modelli clinici transculturali italiani all’intero paese e in ambito internazionale, e di consentire l’ingresso della clinica transculturale a tutti gli effetti nelle politiche sanitarie in salute mentale.
PROGRAMMA
28 ottobre mattina: Psichiatria e cultura nella storia e nel mondo
Ore 8.30-9.00 Registrazione
9.00-9.30 Interventi delle Autorità e saluto del Presidente
9.30-10.00 Virginia De Micco, Caserta: “Michele Risso e l’attualità del suo pensiero”
La cultura delle classi subalterne italiane emigrate in Svizzera e i loro deliri di sortilegio. (Testo: Sortilegio e delirio di M.Risso e W. Böker, traduzione di V. De Micco, a cura di V. Lanternari, V. De Micco, G. Cardamone. Liguori, Napoli, 1992.)
10.00-10.30 Goffredo Bartocci, WACP: “Storia e nuove frontiere della psichiatria culturale: il panorama internazionale.”
Fondamenti del pensiero su psichiatria e cultura negli studi internazionali L’emergenza delle neuroscienze a supporto dell’embodiment dell’esperienza culturale. (Testo: (a cura di), edizione italiana di W.S. Tseng (2002), Handbook of Cultural Psychiatry, CIC. Ed. Internazionali, Roma 2003).
10.30-11.00 Rosalba Terranova-Cecchini, Fondazione Cecchini Pace- Istituto Transculturale per la Salute: “Storia italiana
della clinica della migrazione: focus sull’Io culturale.”
Lo sviluppo del tema psichiatria e cultura nella clinica dell’immigrazione in Italia: lavoro dell’Io culturale per l’adjustement transculturale. (Testo: P. Inghilleri, R. Terranova-Cecchini, Avanzamenti in psicologia transculturale, Franco Angeli, Milano, 1991).
Coffee Break e Sessione Poster
11.30-12.00 Mariella Pandolfi, Univ.di Montreal: “Dalla sofferenza alla compassione: il labirinto umanitario.”
Biopolitica, biopotere, l’ordine terapeutico e la “nuda vita” degli “Enfermès dehors”: gli immigrati. (Testo: M. Pandolfi,
V. Crapanzano, Passions politiques. Anthropologie et Sociètès, Spec. Iss. 32,3,2008)
12.00-12.30 Alfredo Ancora, ASL Roma B: “L’atto di cura culturalmente sensibile: la formazione degli operatori.”. Sdoganando il nostro pensiero di ricercatori e di terapeuti della multiculturalità; gli insegnamenti dell’altrove degli Altri (Testo: I costruttori di trappole del vento, Franco Angeli, Milano, 2006)
12.30-13.30 Dibattito
Nella pausa pranzo rimarrà aperta la Sessione Poster
28 ottobre pomeriggio – Workshop: teoria, ricerca e dispositivi terapeutici
| 1. Teorie e formazione |
2. Modelli e tecniche |
3. Percorsi di cura e |
4. Servizio pubblico e |
|
| CHAIRMAN | C. Zaiontz, N. Martini |
F. de Cordova, A. Iossa |
E. Riva, M. Aliverti |
E. Re, M. Fontana |
| 14.30-16.00 | C. Zaiont, Studio VenostaM. Da Prato, CeRISC onlus
D. Bruno, Univ. Pavia |
D. Berardi, I. Tarricone, Univ. Bologna G.Hassan, Osp. Fatebenefratelli, Roma Interventi dal pubblico |
E. Riva, Univ. MilanoV. Infante, WACP
F. Casadei, Ce.R.I.S.C. Interventi dal pubblico |
N. Salvi, Osp. Fatebenefratelli, RomaA. Gaddini, ASP Reg. Lazio, E. Re, WAPR Italia
A. Lo Russo, Dip. Dipendenze, Az. Ulss 12, Venezia Interventi dal pubblico |
| 16.00-16.30 |
Break e Sessione Poster |
|||
| 16.30-18.00 | E. Caroppo, Dip.Psichiatria, Az. Asl Rm B, Roma
F.De Marco, DSM Az. ULSS Fr/3, Frosinone N. Martini, AIPsiT Interventi dal pubblico |
S. Carta, Univ., Cagliari A. Tabanelli, Univ., PaviaInterventi dal pubblico | S. Zorzetto, Azienda USL 4 PratoC. Pagani Dip
Psichiatria, Osp. Maggiore Niguarda, Milano Interventi dal pubblico |
A. Costantino, S.C. Neuropsich. Inf., Osp. Maggiore Policlinico, Milano, A. Bassetti, Fondaz. L’Aliante.Marta Castiglioni, Cooperativa Kantara
A. Callari, Ass. Atos Interventi dal pubblico |
29 ottobre sabato mattina: Modelli teorici per il presente e per il futuro
ore 9.00-9.30 Gian Giacomo Rovera, Univ. di Torino: “Il modello di rete e il soggetto transculturale.”
Culture e sottoculture: la complementarità individuo-gruppo-più gruppi-sottogruppi. Lo schema relazionale flessibile per curare per mezzo della cultura (Testo (a cura di): L’approccio transculturale in psichiatria. 1984 Atti del Convegno S.I.P.T., Torino).
9.30-10.00 Clara Gallini, EdM: “Il pensiero di Ernesto De Martino: strutturazione e dramma della presenza umana nel
mondo.”
L’antropologia delle genti subalterne, il rischio della presenza e le apocalissi culturali. L’essere al mondo garantito per ciascuno. (Testo ( a cura di): Ernesto de Martino, La fine del mondo Einaudi 2002, Torino)
10.00-10.30 Roberto Beneduce, Univ.di Torino: “La prospettiva antropologica nella pratica clinica e le premesse di un’etnopsichiatria critica”
L’incontro dell’Altro tra contraddizioni, ambivalenza, legami, memorie, appartenenze. I traumi storici, politici e quelli della vita nomade al centro della parola, del suo ascolto e delle pratiche di cura: verso la differenza riconosciuta. (Testo: Beneduce R., Pulman B., Roudinesco E. Etnopsicoanalisi Bollati Boringhieri, 2005, Torino)
10.30-11.00 Salvatore Inglese, Asl 7, Catanzaro, Giuseppe Cardamone, Usl 9, Grosseto: “La matrice spezzata: istanze
critiche della psicopatologia geoclinica”
L’etnopsichiatria… ha anche un altro compito da svolgere di cui cominciamo appena a prendere davvero coscienza: mettere a punto l’insegnamento e la pratica di una psicoterapia…fondata… sulla percezione corretta della cultura (Devereux G., L’ etnopsichiatria come quadro di riferimento nella ricerca e nella pratica clinica (1952) in: Etnopsichiatria Generale,pag. 113, Armando, Roma, 2007)
11.00-11.20 Coffee Break
11.20-11.50 Maria E. Castiglioni, Fondazione Cecchini Pace, GTTT1, Milano: La prospettiva transculturale nella pratica
clinica
Dagli studiosi non occidentali quali I. Sow all’uomo “singolare-plurale” di Kaës, verso la clinica della disgiunzione conflittuale dei soggetti transculturali quali noi oggi siamo (Testo: Passaggi, n. 17 e n. 18, 2009).
11.50-12.20 V. Berlincioni, Pavia: “Forme di intervento clinico: specificità e universalità dei modelli.”
Lo studio dell’identità basato su movimenti interdisciplinari (tra i numerosi autori gli antropologi Fabietti e Remotti) è
un costrutto essenziale per l’atto di cura e un momento universalmente sensibile della psicoterapia.
12.20-12.50 Dibattito
12.50-13.20 Paolo Inghilleri, Univ. di Milano: “Questo Congresso e il futuro che ci attende.”
La psicologia culturale a supporto delle attuali dinamiche dell’Io: l’artefatto, i memi, il culturotipo nell’esperienza soggettiva, ovvero l’uomo singolare/plurale di Kaes. (Testo: (a cura di) Psicologia culturale, Raffaello Cortina, 2009, Milano)
13.20-13.30 Rosalba Terranova-Cecchini, Saluti del Presidente
Sessione Poster:
Durante tutta la giornata di venerdì 28 sarà aperta una sessione poster, in cui verranno esposti lavori inerenti servizi e/o progetti di clinica transculturale sviluppati sul territorio nazionale, sia in ambito pubblico sia nel privato sociale.
E’ possibile sottoporre il proprio lavoro inviando un abstract a: fondazione@fondazionececchinipace.it entro e non oltre il 1 settembre 2011. L’accettazione dei lavori verrà comunicata entro il 30 settembre. L’accettazione dei poster richiede l’avvenuta iscrizione di almeno uno degli autori entro tale data.
Il poster deve essere di formato cm 70-80 x 100-120. I poster devono essere affissi entro le ore 10,30 e ritirati alla fine della giornata di venerdì.
L’ABSTRACT deve contenere: titolo; autore/i; affiliazione/i; presentazione sintetica del lavoro (teorie di riferimento, osservazioni cliniche, e pensiero originale che ne scaturisce, tipo e numero partecipanti/pazienti, equipe di lavoro,luogo di applicazione, durata, esiti). Max 200 parole.
E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per medici e psicologi
§§§§§
Tu lascerai ogni cosa diletta
Più caramente; e questo è quello strale Che l’arco dell’esilio pria saetta.
Tu proverai si come sa di sale
Lo pane altrui, e com’è duro calle
Lo scendere e il salir per l’altrui scale
Dante Alighieri, La Divina Commedia, Paradiso Canto 17°, terzine 55-58 edizione curata da Eugenio Camerini, Società Editrice Sonzogno, 1900, Milano
1
Il Comitato Scientifico
Alfredo Ancora, Coordinatore dell’Unità di Consulenza Familiare e Transculturale della Asl Roma B; professore a contratto di psichiatria transculturale presso l’Università degli Studi di Siena.
Vanna Berlincioni, Università di Pavia, docente di etnopsichiatria al corso di specializzazione in psichiatria; ricercatrice al Laboratorio di Psichiatria-Cultura- Ambiente.
Giuseppe Cardamone, Direttore dell’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti Azienda USL 9 Grosseto; professore a contratto di Psichiatria Transculturale presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Paolo Inghilleri, Professore Ordinario di Psicologia Sociale, Direttore del Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente, la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Milano.
Edoardo Re, Fondazione Cecchini Pace, Milano. Segretario per l’Italia della World Association for Psychosocial Rehabilitation. Eleonora Riva, Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente, Università degli Studi di Milano; Fondazione Cecchini-Pace; Associazione Italiana di Psicoterapia Transculturale.
e il Presidente, Professoressa Rosalba Terranova-Cecchini
ringraziano per il Patrocinio: il Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana, Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto Mario Negri, Milano, il Direttore Generale dell’Ospedale Sacco, il Comune di Milano, i Rettori delle Università di Milano e Pavia, Nives Martini Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Transculturale (SIPsiT), Loris Panzeri Presidente del Gruppo per le Relazioni Transculturali (GRT) ong, il Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Medica, Edoardo Re, Segretario della World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR)-Italia, Goffredo Bartocci, Presidente della World Association of Cultural Psychiatry (WACP) e Presidente della Sezione di Psichiatria Transculturale della Società Italiana di Psichiatria (S.I.P.)
Centro Congressi Fast, Piazzale Morandi 2, 20121 Milano
(da Piazza Cavour in via del Vecchio Politecnico), tel: 02.77790.304-305, fax: 02.782485
| Mezzi pubbliciMetropolitana linea 1 (rossa), fermata Palestro
Metropolitana linea 3 (gialla), fermata Turati o Montenapoleone Bus 94 e 61 fermata Cavour Tram 1 e 2 fermata Cavour Raggiungibile da: – Stazione Centrale (Km. 1) tram linea 1 (Greco-Castelli) da via Vitruvio. – Stazione Cadorna (Km. 2) tram linea 1(Castelli-Greco) da Foro Bonaparte. – Aereoporto Milano Linate (8 Km) linea ATM 73 e X/73 o linee autobus aereoportuali, fino alla Stazione Centrale. – Aereoporto Milano Malpensa (49 Km) treno Malpensa Express fino alla Stazioni Cadorna o Centrale; diverse lineee autobus aereoportuali fino alla Stazioni Cadorna o Centrale |
Segreteria di Presidenza: sig.ra Pinuccia Pala, fondazione@fondazionececchinipace.it (nei due giorni del Congresso: 340.8343447)
Segreteria Scientifica: Dott. Edoardo Re, Dott.ssa Eleonora Riva, Dott.ssa Simona Ponzini,
segreteriacorso@fondazionececchinipace.it
Informazioni in loco: al Banco Iscrizioni e Fondazione Cecchini Pace, al Banco AIPsiT e al Banco GRT
Librerie e editori presenti: Aleph, Azalai, Franco Angeli.
|
Fondazione Cecchini Pace |
1° Congresso Nazionale
“PSICHIATRIA E CULTURA NELL’ITALIA MULTIETNICA”
28 e 29 OTTOBRE 2011
SCHEDA DI ISCRIZIONE
da compilare e inviare a fondazione@fondazionececchinipace.it o via fax 02.58311389
scaricabile in formato word dal sito : www.fondazionececchinipace.it
Cognome …………………………………………………………………………………………………………….
Nome …………………………………………………………………………………………………………………
Data e luogo di nascita ………………………………………………………………………. (prov.) ………..
C.F ………………………………………………….. P. IVA………………………
Professione…………………………………………………………………………………………………………..
Indirizzo …………………………..
Città…………………………………………………………………………………… (prov.)………………………
CAP………………… Tel………………………………………. Cell. ………………………………………………
Fax E-mail ………………
Indicare una sessione preferenziale (le sessioni verranno riempite in ordine di arrivo delle iscrizioni)
□ Teorie e formazione □ Modelli e tecniche di ricerca
□ Percorsi di cura e clinica nei servizi □ Servizio pubblico e rete del privato sociale
Quota di partecipazione: (barrare)
Entro il 10 settembre 2011 Dopo il 10 settembre 2011
□ € 150,00= medici □ € 200,00= medici
□ € 100,00= psicologi □ € 150,00= psicologi
□ € 70,00= altre professioni □ € 100,00= altre professioni
□ € 30,00= studenti □ € 50,00= studenti
□ utenti e loro familiari (gratuito) □ utenti e loro familiari (gratuito)
L’Ammissione avverrà fino ad esaurimento posti, verranno considerate solo le richieste di iscrizione complete di scheda e versamento della quota di iscrizione.
Versamento a mezzo:
□ conto corrente postale ccp. 30065205 intestato a Fondazione Cecchini Pace
□ bonifico bancario presso la Cariparma Crèdit Agricole, fil.339, via Molino delle Armi 23, 20123 Milano -IBAN IT21E0623009487000046269742
(si allega copia del pagamento effettuato)
Causale: Congresso nazionale del 28-29 ottobre 2011
Data………………………… Firma…………………………………………
ATTENZIONE
TUTELA DELLA PRIVACY D.lgs. 196/2003: tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Le informazioni da Lei fornite verranno da noi registrate e custodite elettronicamente ed utilizzate al solo scopo di promuovere l’informazione e la raccolta fondi a favore delle attività della Fondazione. I dati che la riguardano verranno conservati con la massima riservatezza e non verranno divulgati senza il suo consenso. Lei può in ogni momento verificarli e chiederne la variazione, l’integrazione ed anche l’eventuale cancellazione, rivolgendosi alla Segreteria della Fondazione Cecchini Pace, via Molino delle Armi 19 – 20123 Milano.

Un commento