LA STANZA della LUCE e dell’OMBRA laboratorio + performance
Il laboratorio porterà i partecipanti a lavorare con il Rayograph è una tecnica fotografica svincolata dall’uso della macchina fotografica e della pellicola; si lavora in una camera oscura direttamente sulla carta fotografica. Le immagini si disegnano dipingendo con i raggi di luce.
Verrà proposto un lavoro collaborativo che porterà alla creazione di un murales.
La coordinatrice proporrà di riflettere su alcune temi, così si proporranno frasi o immagini che saranno stampate (e risulteranno subito visibile grazie alla tecnica dello sviluppo chimico) sul foglio di carta fotografica. I partecipanti avranno la possibilità di portare a conoscenza degli altri, il proprio pensiero.
Al termine della giornata verranno esposti i rayograph realizzati fino al termine della serata momento in cui verranno restituiti ai rispettivi autori.
Gli antecedenti di questa tecnica risalgono alle heliographies di Niepce per quanto riguarda il modo di riprodurre le immagini direttamente sulla carta sensibile ed ai calotipi di Talbot per il gioco negativo – positivo.
Soprattutto è legata ai fotogrammi di Man Ray, Christian Shad ed altri artisti dell’arte europea e americana degli Anni ’20 per il processo di fabbricazione dell’immagine senza fotocamera interponendo oggetti fra la carta fotografica e la luce.
Chi: Associazione Barlafus
Contatti per info: Francesca 346.15.70.922
Quando: Domenica 15 Gennaio dalle ore 14,00 al Crotto Rosa
Dove: Via Crotto Rosa 6/a Erba (co)
Ingresso € 30


Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"