Saggi di
Marco Aime
Gianpiero Dalla Zuanna
Luca De Biase
Ilvo Diamanti
Enrico Pozzi
Luigi Zoja
Qual’è l’identità degli italiani? Cosa li rende diversi e unici all’interno della famiglia europea
Il volume, in particolare, contribuisce ad esplorare le mappe sociali e culturali di una comunità in piena trasformazione. Marco Aime, antropologo, analizza il riaffacciarsi di forme di associazione di tipo tribale, spinte dal bisogno di identità forti ed esclusive. Gianpiero Dalla Zuanna, statistico e demografo, ci offre il ritratto di un paese in pienocambiamento, il cui profilo sociale e culturale sarà profondamente modificato dalla crescita della componente immigrati, ponendo nuove domande in termini di convivenza e di integrazione.
Luca De Biase, giornalista, riflette sui nuovi luoghi diaggregazione digitale e sulle identità virtuali che mettono in discussione i tradizionali legami familiari e amicali, imponendo nuovi valori e inedite modalità di socializzazione. Ilvo Diamanti, sociologo e studioso dei rapporti tra società e politica, analizza la complessa questione identitaria degli italiani, in cui convivono appartenenza locale e nazionale. Salvatore Natoli, filosofo, riconduce la perdurante difficoltà a identificarci come popolo alla frammentazione politica dell’Italia del XV e XVI secolo, che ha sedimentato una storica incapacità di riconoscerci anche come nazione.
Enrico Pozzi, psicologo sociale, ci fa riflettere su come il nostro paese possa oggi abbandonare lo schema, perdente, del carisma trionfante del capo, solo rimedio al caos globale in cui la società sembra perdersi. Luigi Zoja, psicoanalista junghiano, descrive con grande intensità le nuove identità dei giovani neet (not in employemt education or training) che vivono come isolati e inabissati, consumando i loro anni migliori in una specie di stato di sospensione.



Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"