Lombardia Sociale Newsletter n. III/2012

Newsletter 30 marzo 2012:

Novità da LombardiaSociale.it

Continua il lavoro per il monitoraggio e l’analisi delle politiche di welfare in regione Lombardia.


Tra i nuovi aggiornamenti all’interno del sito potrete trovare, tra gli altri, i seguenti contenuti

– Fattore famiglia lombardo: a che punto siamo? A seguito della approvazione della leggere regionale n.2/2012 siamo in attesa di conoscere quali Comuni saranno selezionati per la sperimentazione e il regolamento attuativo che chiarirà il sistema di calcolo sulle contribuzioni da parte delle famiglie. LombardiaSociale continua l’approfondimento mediante la raccolta di altri pareri giuridici e il punto di vista delle associazioni di famiglie. Un confronto traAnffas Lombardia e Forum delle famiglie.

– Crisi e welfare: l’effetto dei tagli sulla nuova programmazione. Tra le incertezze dei bilanci comunali e la definizione dei nuovi piani di zona, cominciamo ad avviare una riflessione sulla programmazione del welfare in epoca di razionamento, con la raccolta di alcune esperienze territoriali. MerateRhoVimercate e Trezzo e Ostiglia raccontano cosa succederà al sistema dei servizi e come stanno affrontando la nuova programmazione. Sempre in tema di tagli, pubblichiamo un commento alla recente lettera degli assistenti sociali del Comune di Brescia.

– Famiglia: il punto sulla riforma dei consultori familiari. Le indicazioni normative che hanno accompagnato la riforma, i dati oggi a disposizione sulla situazione in Lombardia e in Italia e la raccolta di alcuni temi oggi cruciali per i servizi consultoriali della nostra regione.

– Conciliazione: i primi dati resi pubblici dalla Regione sugli esiti delle politiche in favore della conciliazione e il punto di vista di un’esponente della cooperazionesociale sulle misure promosse dalla Regione.

– Domiciliarità: che fine hanno fatto i CeAD? A due anni dalla delibera istitutiva dei centri per l’assistenza domiciliare, LombardiaSociale cerca di comporre ilquadro sullo stato di attuazione dei Centri, raccoglie il punto di vista della FNPCisl che ne ha seguito l’evoluzione e propone una sintesi su risultati e nodi critici di questa esperienza.

– Finanziamento e spesa: un’analisi dei dati appena resi pubblici dal Ministero sul monitoraggio dei LEA sociosanitari e un quadro sul futuro dei servizi sociali a seguito delle manovre finanziarie.

– Povertà: le dieci cose da sapere sulla povertà in Lombardia, una sintesi a partire dai dati.

– Disabilità: esiti e riflessioni sul progetto finanziato da Fondazione Cariplo sugli amministratori di sostegno.

– Dati e ricerche: una video intervista sulla ricerca “Costellazione RSA” sulla qualità dei servizi residenziali per anziani in Lombardia

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.