le famiglie “monopersonali” hanno segnato una netta crescita, ma secondo la ricerca Censis “Ridare slancio alla Comunità” sono seguite a ruota da quelle composte da due persone (+20%) | La ventisettesima ora

Non solo le famiglie “monopersonali” hanno segnato una netta crescita, ma secondo la ricerca Censis “Ridare slancio alla Comunità” sono seguite a ruota da quelle composte da due persone (+20%) «Vivere da soli – segnala il Censis-, non è più solo l’esito dell’età che avanza e della conseguente perdita di quote di relazioni sociali, ma una condizione di vita che coinvolge tutte le fasce di età».

Quasi 2 milioni di single hanno tra 15 e 45 anni (l’8,5%), 1,7 milioni hanno tra 45 e 64 anni (il 10,5%) e 3,3 milioni hanno 65 anni e oltre (il 27,8%). «Vivere da soli non vuol dire essere una monade isolata –sottolinea il rapporto –, ma rappresenta una fragilità sociale visto che in genere, in caso di bisogno, ci si rivolge al coniuge o al convivente».

Per questo «il nuovo welfare di comunità, con tanti anziani e persone sole, deve moltiplicare al suo interno le relazioni, soprattutto quelle che nascono dal volontariato, dal terzo settore e dall’associazionismo, che costituiscono forze di coesione cruciali».

«Essere single significa esprimere il coraggio della propria autonomia, avere capacità di scegliere. E’ sinonimo di forza. Ma soprattutto saper trovare risorse per se stessi vuole dire avere spazio emotivo e poter essere una risorsa per gli altri», analizza la psicologa Maria Rita Parsi, autrice di Single per sempre, Mondadori.

vai a: Zii, fratelli, nipotiI single nuove risorse nella crisi | La ventisettesima ora.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.